Agrigento

Maltempo e danni in Sicilia, Gallo (FI) : “Il ministro dichiari lo stato di calamità”

Il deputato nazionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, ha presentato una interrogazione al ministro delle Politiche agricole, Martina, a seguito della perdurante ondata di maltempo e dei gravi danni subiti dal settore agricolo nel sud Italia e soprattutto in Sicilia. Gallo, tra l’altro, rileva : “Il gelo e le abbondanti nevicate hanno costretto in ginocchio […]

Pubblicato 9 anni fa

Il deputato nazionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, ha presentato una interrogazione al ministro delle Politiche agricole, Martina, a seguito della perdurante ondata di maltempo e dei gravi danni subiti dal settore agricolo nel sud Italia e soprattutto in Sicilia.

Gallo, tra l’altro, rileva : “Il gelo e le abbondanti nevicate hanno costretto in ginocchio i produttori siciliani. E tale condizione è aggravata anche dalle speculazioni in corso, ad esempio il costo triplicato del foraggio rispetto a poco più di una settimana addietro. In particolare, ingenti danni, in ampia parte irrimediabili, affliggono il settore degli agrumi,  le coltivazioni di cereali e  gli oliveti,  a causa degli allagamenti e delle gelate. 

E’ pertanto urgente ed indispensabile, in considerazione dell’importanza socioeconomica e occupazionale che il comparto agroalimentare riveste per la regione Sicilia, che il Ministro adotti iniziative a rimedio, attraverso la dichiarazione dello stato di calamità in favore delle zone rurali siciliane colpite dall’ondata di freddo e gelo, al fine di sostenere il settore che rappresenta un comparto fondamentale ed indispensabile dell’intera economia isolana”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 3/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv