Costretto a chiudere locale per mancanza d’acqua, Speranza(Nodo Bistrot): “non è accettabile tutto ciò”
Lo sfogo sui social da parte del proprietario del locale costretto a disdire di sabato sera decine di prenotazioni
“Siamo chiusi per problemi d’acqua”. Questo è il messaggio affisso davanti il locale Nodo Bistrot di Fabio Speranza sito a Realmonte. “Siamo costretti a comunica la chiusura del locale per stasera per gli attuali (e non sappiamo ancora per quanto tempo) problemi di mancanza d’acqua. II 13 Luglio del 2024 non credo affatto sia accettabile una situazione del genere”, dichiara il proprietario Speranza.
“Essere costretti a chiudere e dover disdire di sabato sera tutta una serie di Prenotazioni perché non siamo in condizioni di operare regolarmente per mancanza d’acqua. Faccio un appello agli uffici competenti e alle Istituzioni e a chi ha potere decisionale a dare una svolta perché la nostra provincia è in ginocchio. Non ci sono trasportatori di acqua disponibili a poter erogare il servizio. Il danno economico e di immagine non sarà cosa di poco conto. Auguro a noi e ai nostri colleghi di avere forza e determinazione per affrontare questa stagione al meglio delle possibilità con l’auspicio di raccogliere i frutti che ognuno di noi merita senza se e senza ma. Siamo nel 2024 e non nel 1924. Apriamo gli occhi e diamo ossigeno alle attività commerciali e artigianali che vivono di quotidianità”, continua nel suo sfogo Speranza che conclude:“passerà anche questa è ci rialzeremo più forti di prima”.
LA RISPOSTA DEL SINDACO DI REALMONTE
“L’amministrazione comunale- dichiara il sindaco Avv. Sabrina Lattuca- pur vicina alle attività commerciali ed ai cittadini nell’emergenza idrica, che ha colpito la regione siciliana, precisa che a Realmonte, Città della Scala dei Turchi, i locali non chiudono per mancanza d’acqua. Ringraziamo il Direttore Cocina, per averci tempestivamente contattato al fine di verificare la fondatezza di quanto riferito sui social da un ristoratore circa la chiusura del suo locale per una presunta mancanza d’acqua. Dopo aver contattato il ristoratore, è emerso che lo stesso, ieri sera, non avendo l’acqua , ha deciso di chiudere il locale senza alcuna preventiva richiesta e/o comunicazione a chi di competenza, decisione che avrebbe permesso un intervento tempestivo. Il ristoratore ha poi comunicato ai suoi clienti sui social che si sarebbe spostato in un altro locale, di cui è proprietario nell’area balneare di Realmonte. Ed infatti, Oggi, giornata di erogazione idrica, ha aperto il locale e il post era rivolto, appunto , ai suoi utenti per informarli del cambio temporaneo. Colgo l’occasione- continua il sindaco Lattuca- per evidenziare che abbiamo lavorato senza soluzione di continuità, per garantire il servizio, nei giorni scorsi, da ultimo, come Primo Cittadino, mi sono attivata richiedendo in assemblea di potenziare i contatori nelle aree litoranee di Punta Grande Scavuzzo, dopo aver potenziato i contatori di Giallonardo/Pergola e delle altre arterie, al fine di scongiurare situazioni di criticità nella Città della Scala dei Turchi che, ad oggi, nonostante la crisi idrica è riuscita a gestire il servizio . Pertanto, l’articolo pubblicato su varie testate online – tratto dal post di cui sopra – viene smentito, atteso che nessuna segnalazione di chiusura è pervenuta da parte dei locali. Confermo che siamo presenti, stiamo lavorando alacremente e siamo vicini ai cittadini, ai ristoratori, nonché ai disabili e agli anziani.Invitiamo chiunque- conclude il sindaco- a contattare chi di competenza per verificare la situazione, prima di fare comunicazioni sui social che potrebbero creare confusione e/o, se fraintese, ledere l’immagine dell’Ente e arrecare un grave danno alle attività”.