RISERVATO ABBONATI

La sindrome del sosia di Francesco Cro

di Letizia Bilella

Pubblicato 10 mesi fa

Lo psichiatra Mario Campana affronta ogni giorno i drammi della malattia mentale: tra i suoi pazienti più difficili c’è Cinzia, affetta da sindrome di Capgros – la convinzione paranoica di essere al centro di oscuri complotti e chi i propri cari siano stati sostituiti da sosia e malvagi impostori.

A mano a mano, complice anche una certa attrazione che prova per la paziente, Mario perde il controllo della situazione: Cinzia, invasa dal delirio, uccide il padre. Mario è sfiorato dalle indagini e rischia di sprofondare nei sensi di colpa e nei rimorsi; tentato di lasciare il mondo della psichiatria,  dovrà uscire dall’incubo e scoprire i segreti più profondi della sua stessa anima.

Protagonista del romanzo è un uomo ironico, che esibisce senza reticenze i suoi limiti, le sue meschinità, i suoi dubbi, perso in mezzo all’assurdità e alla violenza del sistema della cura mentale. Una prosa ricca, colta e fluida che ne fa una lettura piacevole, la cui peculiarità sta nella ambientazione psichiatrica. Un viaggio  nell’affascinante mondo della mente umana, narrato con tatto e maestria. Un giallo alle prese con i casi che gli propone la professione e quelli che la vita gli pone davanti strettamente intrecciati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *