RISERVATO ABBONATI

Non siamo più noi stessi di Matthew Thomas

di Letizia Bilella

Pubblicato 10 mesi fa

“…Non siamo più noi stessi allorchè la natura, oppressa, impone all’animo di soffrire col corpo” (”Re Lear”  W. Shakespeare)

Siamo nell’America del secondo dopoguerra. È la storia di Eileen Tumulty, figlia di immigrati irlandesi, che da sempre sogna un futuro migliore. Sposa Ed Leory, uno scienziato dai modi gentili che indaga gli effetti degli psicofarmaci sul cervello. Non impiega molto per capire che Ed rinuncia volentieri a un lavoro meglio remunerato, a una casa più grande o a delle amicizie più stimolanti per dedicarsi anima e corpo alla ricerca e all’insegnamento. Così, dopo la nascita del figlio Connel, Eileen decide che tocca a lei lottare per i benessere della famiglia. Risparmiando parte del suo salario da infermiera, riesce ad aprire un mutuo per una casa a Bronxville, ma quando finalmente il suo sogno sembra avverarsi, la famiglia viene messa a dura prova da un colpo del destino.

Eileen è quel personaggio che il lettore non dimenticherà mai.

Una storia epica, magnificamente scritta che ci parla dei sogni, delle promesse mantenute e di quelle accontentate, e della lotta che ognuno deve compiere ogni giorno per dare un significato alla propria vita. Una storia cruda ma reale.

Matthew thomas – l’autore – affronta temi importanti come la malattia, l’infrangersi del sogno americano senza scadere in sentimentalismi. Uno stile lineare, che delinea i personaggi nel loro modo di confrontarsi con quanto la vita ci pone davanti.

Ad Eileen Tumulty sarebbe piaciuto diventare avvocato, invece per tutta la vita dovrà assumere quel ruolo di accadimento che la società cuce addosso alle donne. È umanissima quando cerca il riscatto sociale attraverso il marito Ed prima e col figlio poi. La malattia che colpisce Ed ha un ruolo centrale all’interno del romanzo e viene descritta in maniera cruda e precisa, come le reazioni che provoca nella famiglia Leory.

Personaggi spigolosi e complessi, ma veri nei loro difetti e nei loro limiti; delicato e attento nel descrivere sia le difficoltà da cui la coppia proviene e in cui incappa dopo il matrimonio, sia le diverse situazioni che si trovano ad affrontare al momento della malattia.

Un romanzo dal sapore epico che attraverso il protagonista delinea un potente affresco di tutto ciò che l’esistenza riserva a ciascuno di noi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *