Ultime Notizie

Calcio: i verdetti per i cinque maggiori tornei in attesa degli Europei

Le dinamiche tuttavia dei massimi campionati europei sono decisamente cambiate.

Pubblicato 4 anni fa

I cinque maggiori campionati europei volgono al termine per quanto riguarda questa emozionante stagione calcistica 2020-2021 ed è subito tempo di bilanci, in attesa dell’avvio del campionato di Euro 2021, che inizierà il prossimo 11 giugno. Tra le novità di maggior rilievo bisogna annotare la vittoria del campionato italiano di serie A, da parte dell’Inter di Antonio Conte. Restano ancora in bilico alcuni verdetti, come la lotta Champions e quella per la permanenza del massimo campionato. Stesso discorso per la Ligue 1 francese e soprattutto per il campionato spagnolo di Liga. Sarà per la prima volta l’ultima giornata a decretare la vittoria finale di questi campionati, a differenza di Bundesliga e Premier League, dove il vantaggio delle prime della classe è piuttosto cospicuo e sufficiente per archiviare anzitempo l’assegnazione del titolo.

Le dinamiche tuttavia dei massimi campionati europei sono decisamente cambiate. In Italia dopo nove anni la Juventus ha ceduto il titolo all’Inter, il cui ultimo trionfo risale all’anno del triplete quando alla guida della formazione nerazzurro c’era il tecnico portoghese José Mourinho. Mourinho a sorpresa tornerà in Italia per allenare la Roma di Dan Friedkin durante la prossima stagione. Dopo una lunga permanenza in testa alla classifica, il Milan di Stefano Pioli ha ceduto il primato alla formazione di Antonio Conte, che raggiunge quindi il traguardo del suo 19esimo titolo nazionale. Per quanto riguarda invece la Liga non è facile prevedere come terminerà il campionato, visto che a insidiare il primato dell’Atletico Madrid di Diego Simeone ci sono ben due squadre: il Real Madrid di Zidane e il Barcellona di Koeman. Entrambe sono uscite piuttosto ridimensionate dai risultati di Champions League, segno che vi è in atto un cambio generazionale, per quanto riguarda giocatori, club, risultati e prestazioni. Un aspetto che contribuisce a rendere più interessante il discorso legato alle scommesse italia per quanto riguarda il campionato di serie A e tutti i maggiori eventi sportivi del periodo a cui andiamo incontro. Ancora più epocale potrebbe essere la vittoria del Lilla in Ligue 1, dopo che il PSG per sette anni consecutivi aveva vinto con un certo strapotere il campionato francese di massima divisione. Da segnalare anche l’ottima stagione di Monaco e Lione, dove però solo una di queste formazioni avrà la possibilità di disputare i preliminari di Champions League.

A conclusione della stagione, ci saranno poi le due finali di Champions ed Europa League, dove il calcio inglese sarà assoluto protagonista, specialmente per la competizione più prestigiosa a carattere europeo. Sarà una sfida molto interessante quella che vedrà contrapposti il Manchester City di Pep Guardiola, squadra che nel doppio confronto ha battuto proprio il PSG di Mauricio Pochettino, che dovrà però vedersela contro il Chelsea di Thomas Tuchel.

Due tecnici che conoscono molto bene questa competizione, visto che proprio l’allenatore tedesco sedeva dietro la panchina del PSG lo scorso anno, durante la finale poi persa contro il Bayern Monaco. Quest’anno le cose potrebbero andare in maniera differente. Tuttavia dopo il termine di questa imprevedibile ed entusiasmante stagione di calcio, per gli appassionati sarà tempo di Europei, dato che le migliori nazionali si sfideranno per questo torneo che doveva essere disputato durante la scorsa estate.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *