Crescita economica Valle dei Templi, la ricerca effettuata da RSM

Redazione

Agrigento

Crescita economica Valle dei Templi, la ricerca effettuata da RSM

di Redazione
Pubblicato il Mag 10, 2019
Crescita economica Valle dei Templi, la ricerca effettuata da RSM

Nella sede del Parco della Valle dei Templi, Casa Sanfilippo,
lunedì 13 maggio 2019, alle ore 10,00 verrà presentata dal prof. Mario Abis, professore di Statistica e Ricerche di Mercato presso L’Università Iulm di Milano, la ricerca: “L’impatto socioeconomico del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi”.

“La 74° edizione del Mandorlo in Fiore 2019, appuntamento di riferimento per la valorizzazione della cultura siciliana, è stata l’occasione e cornice privilegiata per l’instaurarsi di una sinergia virtuosa tra RSM ed il Parco, al fine di sostenere e promuovere l’identità e la crescita culturale siciliana.”, ha dichiarato il direttore del Parco Giuseppe Parello. “Il Parco, infatti, ha tra le sue principali finalità, la tutela e la valorizzazione dei beni archeologici, paesaggistici e ambientali della Valle e l’identificazione, la conservazione, gli studi e la ricerca dei beni archeologici, paesaggistici e ambientali a fini scientifici e culturali. RSM, da parte sua, continua Parello, da sempre interessata ai tessuti sociali e alle leve culturali con cui interagisce, ha condiviso le proprie competenze nell’area delle ricerche socioeconomiche e ha condotto una ricerca in cui è emersa l’imponenza dell’impatto di un sito culturale di tale portata sull’ambiente circostante”. 

Il Parco della Valle dei Templi , come emerge dalla ricerca, si conferma infatti un sito sempre più attrattivo e di forte interesse e genera effetti positivi sul sistema produttivo e occupazionale locale: nel 2018 si stima che 470mila dei 950mila visitatori del Parco abbiano effettuato spese aggiuntive al biglietto di ingresso per un ammontare complessivo di 87,6 milioni di euro e nell’economia locale queste spese hanno attivato una produzione aggiuntiva di beni e servizi per 217,7 milioni di euro e occupazione per 2.000 unità di lavoro annue.

“RSM e Parco della Valle dei Templi hanno collaborato per una comprensione profonda del presente orientata ad un futuro più funzionale e sostenibile.”, ha concluso Parello


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04