Favara

Favara e Varese gemellate nel ricordo del “giusto” Calogero Marrone

Ad annunciare il gemellaggio tra il paese dell’agrigentino e la città lombarda è l’ex sindaco Rosario Manganella, presidente dell’associazione “Calogero Marrone”, che ha insistito affinché venisse siglato l’accordo tra partner in memoria del favarese “giusto” che salvò tantissimi ebrei e anti-fascisti dallo sterminio. Calogero Marrone, originario di Favara, fu trasferito a Varese come dipendente del […]

Pubblicato 4 anni fa

Ad annunciare il gemellaggio tra il paese dell’agrigentino e la città lombarda è l’ex sindaco Rosario Manganella, presidente dell’associazione “Calogero Marrone”, che ha insistito affinché venisse siglato l’accordo tra partner in memoria del favarese “giusto” che salvò tantissimi ebrei e anti-fascisti dallo sterminio.

Calogero Marrone, originario di Favara, fu trasferito a Varese come dipendente del comune. In seguito fu arrestato dai fascisti perché falsificava le carte di identità per permettere agli ebrei una facile fuga. Deportato nei campi di concentramento Marrone morì il 7 gennaio 1944. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *