Agrigento

Fontanelle e “il germoglio della cultura”: al via laboratorio street art con Ligama

Nell’ambito del progetto “Fontanelle Lab”, portato avanti dall’Istituto comprensivo Statale “Anna Frank” di Agrigento e il comitato di quartiere “Fontanelle Insieme” in collaborazione con la vasta rete dei partner pubblici e privati che si sono associati, rientra un laboratorio di street art che sta vedendo i giovani alunni cimentarsi nella realizzazione di murales. “Stiamo portando […]

Pubblicato 3 anni fa

Nell’ambito del progetto “Fontanelle Lab”, portato avanti dall’Istituto comprensivo Statale “Anna Frank” di Agrigento e il comitato di quartiere “Fontanelle Insieme” in collaborazione con la vasta rete dei partner pubblici e privati che si sono associati, rientra un laboratorio di street art che sta vedendo i giovani alunni cimentarsi nella realizzazione di murales.

“Stiamo portando questo progetto grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del “Piano Cultura Futuro Urbano”, dice il dirigente scolastico Alfio Russo. “Dall’educazione, dall’istruzione, dall’impegno culturale che passa anche una possibilità di riscatto sia per i bambini che per l’intera comunità”.

Il tema del laboratorio “Il germoglio della cultura”, vede l’impegno e il lavoro dell’artista siciliano Salvo Ligama, noto pittore murale di grande talento, che sta realizzando dei murales sulle pareti degli edifici scolastici e uno sarà nella piazzetta di Fontanelle dove sorgerà un parco giochi inclusivo.

Un racconto che si articola in tre sezioni, che invita le diverse generazioni ad unire saggezza e curiosità, anche nell’era di un’apparente inconsistenza, per utilizzare al meglio e costruttivamente le opportunità che anche le nuove tecnologie offrono“, dice l’artista Ligama.

Riqualificazione non solo urbana ma sopratutto sociale, questo è l’obiettivo che da sempre porta avanti il comitato di quartiere Fontanelle.

“Per tanto tempo questo territorio è stato abbandonato, dice Francesco Sferrazza Papa vice presidente del comitato. Abbiamo redatto il progetto e siamo contenti di aver ricevuto questi finanziamenti. Uno dei murales sorgerà nella piazzetta dove sorgerà uno spazio giochi inclusivo accessibile a tutti i bambini, pensato e ideato dagli stessi abitanti di Fontanelle per accogliere anche i bambini con disabilità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *