Ultime Notizie

“Giovani studenti pronti a soccorrere”: alla scuola media Garibaldi una lezione pratica di primo intervento

A guidare l’incontro è stato Gerlando Fiorica, direttore dell’UOCAR dell’ospedale di Agrigento

Pubblicato 1 ora fa

Studenti protagonisti della sicurezza e del primo soccorso grazie all’iniziativa promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento che ha portato medici e infermieri tra i banchi del plesso “Garibaldi” dell’Istituto Agrigento Centro. Obiettivo dell’incontro: formare veri e propri “piccoli soccorritori”, fornendo agli alunni della scuola secondaria di primo grado strumenti e conoscenze utili per affrontare in modo corretto eventuali emergenze pediatriche.

L’attività, realizzata in collaborazione con la dirigente scolastica Rosetta Greco, ha rappresentato un importante momento di formazione e sensibilizzazione sulle principali procedure di primo intervento. Attraverso spiegazioni teoriche e indicazioni pratiche, gli studenti hanno appreso i fondamenti delle tecniche di primo soccorso da attuare nell’attesa dell’arrivo dei sanitari del 118, rafforzando così una cultura dell’attenzione, della prevenzione e del mutuo aiuto.

A guidare l’incontro è stato Gerlando Fiorica, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione e del complesso operatorio dell’ospedale ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, insieme agli infermieri Salvatore Pantalena, Nicola Miceli e Francesco Giglione. Un’iniziativa che ha saputo coniugare formazione e partecipazione attiva, trasformando la scuola in un laboratorio di cittadinanza consapevole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 7/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv