L’Istituto comprensivo Anna Frank e Legambiente insieme per la Giornata nazionale dell’albero

Redazione

| Pubblicato il venerdì 26 Novembre 2021

L’Istituto comprensivo Anna Frank e Legambiente insieme per la Giornata nazionale dell’albero

Manifestazione conclusiva di un percorso di educazione ambientale legato alla “Giornata nazionale dell’albero”
di Redazione
Pubblicato il Nov 26, 2021

Si è svolta oggi all’ Istituto comprensivo Anna Frank di Agrigento una manifestazione conclusiva di un percorso di educazione ambientale legato alla “Giornata nazionale dell’albero”  in collaborazione con l’Associazione Legambiente che ha coinvolto la scuola nel progetto “Piantumazione di un albero per il clima”.

Daniele Gucciardo e Claudia Casa di Legambiente hanno sviluppato un percorso di sensibilizzazione degli alunni sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità con dibattiti e approfondimenti a seguito della visione nelle classi del docu-film “La nostra fattoria”.

 Le diverse attività educative, svolte nell’arco della settimana, sono state realizzate dalle docenti Silvia Tesè, Giusy Contino e Maria Maniscalco. 

Al percorso di Educazione Ambientale hanno aderito anche le classi del plesso Reale di Fontanelle e di Giardina Gallotti con iniziative artistiche di pregio. Sono stati realizzati murales a cura del prof. Borsellino, mostre d’arte realizzate dalle professoresse Vanda Licata e Maria Vullo e interventi musicali eseguiti dagli alunni guidati dal prof. di musica Calogero Vizzì.  Un percorso di Educazione Ambientale caratterizzato dalla sinergia di interventi artistici, un connubio di Arte, Musica e Teatro.

Gli alunni della classe 2^ C della scuola secondaria di primo grado dell’Anna Frank, sapientemente guidati dal direttore artistico della Casa del Musical Marco Savatteri, hanno interpretato “Il mito di Demetra”, un’appassionata performance artistica, espressione di resistenza, rinascita e rigenerazione. La manifestazione si è conclusa con la piantumazione di tre alberi, due alberi di ulivo, simbolo di Pace e un albero di mimosa, dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Con la piantumazione degli alberi, l’Istituto ha aderito al progetto internazionale “Life terra “, che si prefigge lo scopo di piantare 500 milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025. Le classi 2^ A, 2^B e 2^C hanno concluso la manifestazione con un flashmob “Stop talking,start planting!”

Il dirigente scolastico Alfio Russo ha voluto ringraziare gli alunni per avere svolto con entusiasmo e con impegno le attività proposte dai docenti il cui intento è quello di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, primo fra tutti l’ambiente scolastico, cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo e ambiente. 

di Redazione
Pubblicato il Nov 26, 2021


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl