Open Day “virtuale” al Liceo Politi, la Preside: “Il Politi vi valorizza.Vi aspettiamo”

Alessandro La Rosa

Open Day “virtuale” al Liceo Politi, la Preside: “Il Politi vi valorizza.Vi aspettiamo”
| Pubblicato il giovedì 21 Gennaio 2021

Open Day “virtuale” al Liceo Politi, la Preside: “Il Politi vi valorizza.Vi aspettiamo”

Il Liceo offre agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado, che ne facciano richiesta, anche l'opportunità di essere ospitati nelle open-classrooms per vivere una mattinata scolastica assieme ai liceali e prendere parte alle lezioni sulla piattaforma Meet.
Pubblicato il Gen 21, 2021

L’emergenza sanitaria ha certamente rivoluzionato pure il mondo della scuola nella sua organizzazione ed anche nei suoi consueti appuntamenti con gli studenti del terzo anno delle Scuole medie, i quali si accingono a compiere la prima, importante decisione dalla quale dipenderà il loro futuro. Il “Liceo Raffaele Politi”, per aiutare questi ragazzi nella scelta, ha abbracciato una forma innovativa di presentazione dell’offerta didattica: il tradizionale Open Day tenutosi ogni anno sarà sostituito da un giro virtuale dell’Istituto che si svolgerà sulla pagina Facebook del Liceo alle ore 17:00 di oggi. A guidare gli interessati in questo viaggio per le aule e i ricchi laboratori del “Politi” saranno due ragazzi, il diplomando Luca e Alessio, prossimo agli esami di Terza media, ed i professori. Il corpo docenti del Liceo, con a capo la Preside Ferrantelli, ha l’obiettivo di conciliare il percorso formativo con le attitudini degli alunni per mezzo di un rapporto diretto con le realtà del territorio, le Università e le Istituzioni, al fine di garantire allo studente una formazione salda e articolata.  

L’offerta formativa proposta, divisa in indirizzo Scientifico ed indirizzo delle Scienze Umane, è all’avanguardia e al contempo ancorata alla tradizione del Liceo. Entrambi gli indirizzi offrono due sottocategorie di percorsi di studio: Economico-sociale, per quanto riguarda il Liceo delle Scienze Umane, con l’introduzione – al posto del Latino – di una seconda lingua straniera ed il potenziamento di Diritto ed Economia, e Scienze Applicate, per il Liceo Scientifico, con l’Informatica per l’intero quinquennio ed il potenziamento delle Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali, anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio. In previsione del superamento dei test universitari, il “Politi” organizza degli appostiti corsi di Logica e Statistica, nonché la partecipazione a concorsi e selezioni quali le Olimpiadi di Matematica, di Italiano, di Fisica e di Scienze.  

Come scritto in precedenza, la Scuola concilia tradizione ed innovazione, pertanto alle discipline umanistiche sono dedicati laboratori pluridisciplinari mediante l’utilizzo di strumenti digitali e metodologie moderne, così da permettere agli alunni di apprendere efficacemente, anche a coloro che hanno delle carenze nelle specifiche materie. Nell’ambito della conoscenza delle lingue straniere, sono previsti corsi extracurricolari tenuti da docenti madrelingua, tra cui quelli della Cambridge University. Al Latino l’Istituto dedica un apposito corso finalizzato al conseguimento della Certificazione di Lingua Latina (CLL).   

Professoressa Ferrantelli, i giovani allievi pronti a varcare la soglia della scuola superiore potrebbero essere indecisi davanti ad un’offerta tanto vasta. Che messaggio rivolge a questi ragazzi?  

“Scegliere il percorso di istruzione superiore non è facile. Decidere quale sia l’indirizzo ideale lo è ancor meno. Siete chiamati ad essere professionisti di valore, spiriti liberi in grado di sapere, saper fare ed innovare. E’ con tale convinzione che il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R. Politi”, con la sua ampia offerta formativa, vi propone un’idea di scuola in grado di valorizzare le capacità e i meriti di ciascuno, le potenzialità e le attitudini, una scuola innovativa, inclusiva ed accogliente. Vi aspettiamo!” 

Pubblicato il Gen 21, 2021


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings