Agrigento

Ordine degli Ingegneri, si è insediato il nuovo direttivo

La lettera del neo presidente dell'ordine degli ingegneri Achille Furioso

Pubblicato 3 anni fa

Si è insediato il nuovo Consiglio degli Ingegneri con un nuovo Direttivo così costituito: Achille Furioso Presidente, Jennifer D’Anna Consigliere Segretario, Michele Zambuto Tesoriere.

Vi ringrazio per la fiducia che mi avete accordato e vi assicuro che farò di tutto per impegnarmi nell’interesse della categoria. Vi ringrazio per la grande dimostrazione di serietà e compattezza che avete dato nell’ultimo periodo, interpretando in maniera egregia il compito che ci é stato assegnato idealmente dal Consiglio uscente a cui va indubbiamente la nostra profonda gratitudine”, scrive in una nota il presidente Achille Furioso. “Ricordo a me stesso che da soli non si va da nessuna parte e che le grandi imprese si compiono stando uniti.”

Gli altri eletti sono Ing. Andrea Abruzzo (Palma di Montechiaro); Ing. Francesco Buscaglia (Agrigento); Ing. Antonino Cellura (Licata); Ing. Gian Luigi Di Marco (Racalmuto-Canicattì); Ing. Francesco Di Mino (Agrigento); Ing. Ignazio Marino (Sciacca); Ing. Roberto Mistretta (Agrigento); Ing. Maurizio Simone (Favara); Ing. Giuseppe Sorce (Favara); Ing. Elisa Tagliareni (Cammarata-San Giovanni); Ing. Valerio Angelo Zambito (Agrigento); Ing. Salvatore Inguanta – Sez. B (Agrigento).

La lettera di insediamento del presidente

“Sono convinto che questo Consiglio, che oggi si insedia all’insegna della continuità con il precedente, avrà anche la capacità di migliorare ancora i servizi per i professionisti ed i colleghi iscritti conseguendo obiettivi ambiziosi. Nei giorni scorsi gli iscritti dell’Ordine di Agrigento hanno dato prova di maturità ed entusiasmo nell’interpretare un momento di alta democrazia interna alla nostra categoria. Infatti, continua Furioso, durante l’agguerrita ma leale campagna elettorale, non ho percepito influenze esterne; anzi c’è stata la sola partecipazione attiva degli amici iscritti e ciò va considerata certamente una grande prova di crescita degli ingegneri agrigentini. Dobbiamo adesso consolidare l’inversione del paradigma, cercando di promuovere un’immagine nuova dell’Ordine come protagonista del Territorio, capace di incidere positivamente sulle Istituzioni, sulla Classe Dirigente e sui vari steakholders per elevare la dignità della nostra professione anche attraverso le più moderne forme di comunicazione. L’energia che si é sviluppata in questi giorni deve essere trasformata da noi consiglieri in tenacia nel concretizzare quelle iniziative che i nostri colleghi professionisti ci chiedono e direi anche pretendono.
Ci attende un cammino irto e forse non privo di qualche delusione, conclude il neo presidente, ma che ho la certezza saremo in grado di percorrere con l’entusiasmo di chi sa che é stato scelto per capacità di fare squadra, qualità morali, etiche, disponibilità nei confronti dei colleghi e senso di responsabilità. Vista l’esperienza maturata in questi anni vi confesso che l’attuale quadro normativo ordinistico e alcune delle ultime riforme in materia hanno tentato di sminuire il ruolo e le competenze degli Ordini Professionali, ma se sapremo bene interpretare il momento storico di ripresa post-pandemico e le nuove aspettative dei colleghi iscritti e di quelli che riusciremo ad avvicinare, non solo contribuiremo a dare nuovo impulso alla ripresa economica del nostro Territorio, agevolando il lavoro dei professionisti, ma arriveranno anche le meritate e legittime gratificazioni personali a cui ciascuno di noi aspira. Sono convinto che dobbiamo rimanere con i piedi per terra perché rappresentiamo solo uno dei 9 ordini provinciali della Sicilia, ma non dobbiamo dimenticarci che abbiamo ricevuto l’investitura di quasi 1700 colleghi ingegneri che rappresentano parte integrante della classe dirigente della società e che ci chiedono di dare risposte concrete anche in termini di radicale cambiamento e adeguamento ai tempi che stiamo vivendo. Da una parte, quindi, vi chiedo di non prefiggervi obiettivi impossibili o meglio incompatibili con il ruolo che abbiamo, ma parimenti vi chiedo di pensare in grande e di immaginare le soluzioni ai problemi ed alle difficoltà che i nostri colleghi incontrano ogni giorno, confidando anche nella nostra capacità di coinvolgimento degli altri Ordini, della Consulta e del CNI: insieme, sono convinto che saremo in grado di incidere positivamente sul Territorio promuovendo il ruolo dell’ingegnere.
Dobbiamo coinvolgere tutti i colleghi cominciando dalle donne e dai giovani iscritti perché hanno capacità ed entusiasmo speciali, tenendo sempre presente l’esempio di buon senso e responsabilità dei colleghi meno giovani che ci hanno rappresentati nei precedenti mandati.
Vi auguro di farvi contagiare dalla stessa passione che ho avuto io nel mettermi a disposizione di tutti gli iscritti, nella consapevolezza che rivestire il ruolo di consigliere é sicuramente un grande onore ma é anche un onere che va affrontato con abnegazione e grande spirito di servizio. Però vi assicuro che alla fine del prossimo quadriennio saremo tutti, non solo più ricchi professionalmente, ma soprattutto dal punto di vista umano”.

Tra le priorità e gli obiettivi dell’Ordine:

  • SNELLIMENTO DELLE PROCEDURE burocratiche negli enti locali, territoriali e regionali, promuovendo incontri periodici in presenza e online finalizzati a consolidare un patto per la sussidiarietà tra PP.AA. e professionisti, anche attraverso una più decisa spinta verso l’innovazione digitale;
  • PARTECIPAZIONE ATTIVA alle scelte strategiche del territorio, anche attraverso la promozione della transizione ecologica, del consolidamento e realizzazione di opere strategiche, infrastrutture e mobilità per la ripartenza, della revisione degli strumenti di pianificazione territoriale in cui gli Ordini professionali devo essere coinvolti attivamente; 
  • Monitoraggio costante dei bandi di gara per i servizi di ingegneria;
  • Istituzione di nuove commissioni, tra cui: “Ingegneria Forense”, “Ingegneria dell’Informazione”, “Energie rinnovabili”, e rilancio di quelle già costituite.
  • Promozione di PROTOCOLLI di intesa e CONVENZIONI con il Ministero dell’Istruzione / Università e Ricerca per la formazione continua degli ingegneri docenti ai fini del mutuo riconoscimento dei CFP; risoluzione delle tematiche inerenti all’insegnamento di alcune materie per il quale adesso è prevista l’acquisizione di ulteriori crediti formativi oltre la laurea e la promozione delle procedure per il riconoscimento della laurea in ingegneria come abilitante;
  • Previdenza: promozione di iniziative mirate al riscatto dei contributi accumulati nella gestione separata INPS ed all’eliminazione del divieto di iscrizione ad INARCASSA da parte degli ingegneri docenti;  
  • CODICE DEGLI APPALTI E ORDINI PROFESSIONALI

Promozione di azioni finalizzate alla riforma del Codice degli Appalti anche attraverso una revisione degli Ordini che coinvolga obbligatoriamente tutti gli ingegneri dipendenti pubblici che svolgono per conto delle PP.AA. l’attività professionale e che ci ponga tra i principali attori della ripartenza e dell’attuazione del PNRR.

  • Maggiore sinergia tra tutti gli Ordini Professionali;
  • FORMAZIONE

Formazione e cultura tecnica per una transizione delle competenze (per esempio Transizione al BIM);

Modalità: si ritiene opportuno erogare la formazione attraverso un approccio integrato presenza/ a distanza, sfruttando favorevolmente gli strumenti messi a punto durante l’emergenza Covid-19 e apprezzati dagli iscritti. 

Temi da trattare: approfondimento anche delle tematiche che non siano strettamente legate alla professione dell’ingegnere civile, tenuto conto del fatto che l’Ordine ingloba al proprio interno anche altre tipologie di ingegneri (informatici, gestionali, etc.).

Formazione di alta qualità e gratuita: garantire formazione di alta qualità, coinvolgendo personalità di spicco nei diversi settori dell’ingegneria. 

Temi di interesse per i giovani iscritti: organizzare specifici incontri dedicati ad instradare i più giovani negli adempimenti di inizio attività (iscrizione Inarcassa, apertura partita IVA, fatturazione elettronica, deontologia, rapporti con le PP.AA.).

Meeting a tema e promozione di borse di studio per neolaureati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *