Racalmuto

Restauro Casa Sciascia, prosegue il gemellaggio tra Hamilton e Racalmuto

Venerdì 10 settembre la cerimonia di inaugurazione con una delegazione dal Canada e il presidente Musumeci

Pubblicato 3 anni fa

I componenti della “The Sicilian Society of Hamilton Inc.” comitato di patroni di Hamilton di origine racalmutese ha finanziato il restauro della facciata e delle cornici della casa dove abitava lo scrittore di fama internazionale Leonardo Sciascia.

L’associazione ′′ CasaSciascia “, con il suo presidente Pippo Di Falco, ha concluso un accordo con la commissione culturale siciliana Hamilton su questo progetto per onorare Leonardo Sciascia nel 100° anniversario della nascita e contemporaneamente per rafforzare ulteriormente i legami tra Racalmuto e Hamilton.

“Il nostro sogno è che la casa dove ha vissuto Sciascia da bambino e poi da adulto, fino a quando poi non si è trasferito in altre città, diventi un luogo che consenta a tutti, a turisti e viaggiatori in cui conoscere e comprendere meglio la vita, il pensiero e le opere di uno dei maggiori scrittori ed intellettuali del secolo scorso; comprendere così Sciascia, Racalmuto e la Sicilia. Affinché, con iniziative come questa, il legame tra i cittadini di Racalmuto e quelli di Hamilton, tra la Sicilia ed il Canada, continui a rafforzarsi”, ha dichiarato Charles Criminisi, componente del Comitato, arrivato a Racalmuto in questi giorni insieme al project manager Grimaldi.

Dopo alcuni lavori di restauro dei prospetti, venerdì 10 settembre, alle ore 11,00, sarà riaperta al pubblico. L’iniziativa prevede la collocazione di una lapide in marmo a ricordo dell’evento che sarà scoperta dai due finanziatori, figli di emigrati di Racalmuto, e dal Presidente della Regione Nello Musumeci. Interverranno, inoltre, oltre a Pippo Di Falco che nel 2019 ha acquistato la casa, Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli scrittori”, che tanto si è speso per la valorizzazione di questo luogo della Memoria e dell’Identità Siciliana e il sindaco di Racalmuto Vincenzo Maniglia.Parteciperanno anche Stefano Terrana del Dipartimento Enel Sicilia e Giuseppe Lo Verde, Local Autorithy Account Area Sud di TIM che nei mesi scorsi hanno effettuato sui rispettivi apparati, interventi finalizzati al miglioramento estetico del prospetto della struttura che si trova accanto la chiesa della Madonna a del Monte e vicino al teatro Regina Margherita.Coordineranno la cerimonia Salvatore Picone e Gigi Restivo, autori del volume “Dalle parti di Leonardo Sciascia” dedicato ai luoghi dello scrittore, scritto proprio attraverso lo studio delle carte e dei libri conservati nella casa-museo.

Dinanzi l’ingresso di Largo Monte saranno collocate due piante: un ulivo siciliano ed un acero canadese, i due simboli della Sicilia e del Canada. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *