Agrigento

Violenze e denunce in crescita, si concretizza l’impegno dell’Arma e del Soroptimist

Il progetto, conosciuto con la denominazione “Una stanza tutta per sé”, ha consentito di allestire una stanza protetta per le donne all'interno della Caserma Biagio Pistone di Agrigento

Pubblicato 2 anni fa



Sono tante le donne che hanno deciso di denunciare. Una violenza che non è solo fisica, ma soprattutto psicologica. Più di 100 casi nella provincia di Agrigento, molte le donne, che si sono recati presso il comando provinciale dei Carabinieri e sono stati accolti nella stanza rosa.

Il progetto denominato “Una stanza tutta per sé” si è concretizzato nell’ambito della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri con l’associazione Soroptimist.

Sono tante le donne che si sono rivolte a noi. Siamo vicini alle donne, e siamo grati al Soroptimist che hanno creato un angolo di accoglienza, un angolo protetto per tutte le donne, un angolo di pace e serenità”, ha dichiarato il colonnello Vittorio Stingo, Comandante Provinciale dei Carabinieri Agrigento.

Oggi il Soroptimist con la sua presidente Margherita Trupiano ha voluto rilanciare l’impegno del club a fianco delle donne.

“Inaugurata già da qualche anno, oggi ammoderniamo la stanza con nuovi software e nuove tecnologie, dichiara Margherita Trupiano. E’ una stanza che ha lo scopo di sostenere la donna, ma non solo, nel delicato momento della denuncia di violenze e abusi alle Forze dell’Ordine, ma anche attraverso la realizzazione di un ambiente protetto e dedicato che trasmetta una sensazione di accoglienza della persona e attenzione per le sofferenze subite.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress