Agrigento

Palma di Montechiaro: torna in libertà Luigi Bracco

I giudici della prima sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Luisa Turco, hanno rimesso in libertà Luigi Bracco, 62 anni, di Palma di Montechiaro, sostituendo gli arresti domiciliari col divieto di avvicinamento alla persona offesa. L’uomo suo figlio e Giuseppe, 30 anni, imputati perchè ritenuti autori di un tentato omicidio nei confronti di […]

Pubblicato 8 anni fa

I giudici della prima sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Luisa Turco, hanno rimesso in libertà Luigi Bracco, 62 anni, di Palma di Montechiaro, sostituendo gli arresti domiciliari col divieto di avvicinamento alla persona offesa.
L’uomo suo figlio e Giuseppe, 30 anni, imputati perchè ritenuti autori di un tentato omicidio nei confronti di Epifanio Cammarata, genero e cognato dei Bracco, avvenuto nel novembre del 2014, saranno giudicati col rito abbreviato condizionato dalla perizia medico-legale e dalla perizia balistica.
Cammarata, fra agosto e settembre del 2015, è stato vittima di due agguati a colpi di pistola. Le indagini della polizia, il 21 novembre 2015, hanno portato all’ordinanza di arresto firmata dal Gip Stefano Zammuto su richiesta dei pm Carlo Cinque e Alessandro Macaluso. Gli agenti della Squadra Mobile e quelli del commissariato di Palma di Montechiaro avviarono le indagini subito dopo il primo attentato. Cammarata, ai primi di agosto, è stato vittima di un agguato sotto la sua abitazione: in quell’occasione l’uomo ha avuto la prontezza di rifugiarsi nell’androne del condominio, rimanendo illeso.
Quasi due mesi dopo, però, il 30 settembre, il secondo agguato: Cammarata è ferito all’inguine e al braccio da alcuni colpi di pistola esplosi – forse da un revolver – mentre si trovava sulla sua Mercedes in contrada Cipolla, a Palma di Montechiaro, zona in cui il suocero ha la casa di campagna. La vittima dell’agguato non ha mai collaborato. Una collaborazione decisiva è invece arrivata da altri testimoni che hanno assistito agli agguati – o quantomeno alle fasi immediatamente precedenti o successive – raccontando dettagli che si sono rivelati molto importanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv