Agrigento

Incendi, la Uil Agrigento: “Casteltermini e tutta la provincia agrigentina va protetta dagli incendi estivi”

La Uila Agrigento interviene con Gero Acquisto e Peppe Plicato sulla difficile situazione che si è creata in provincia di Agrigento per arginare la problematica incendi e nella fattispecie quello che è successo e può continuare a succedere a rischio del territorio e delle comunità. “Il rischio nasce dalla mancanza di punti d’appoggio per l’approvvigionamento […]

Pubblicato 8 anni fa

La Uila Agrigento interviene con Gero Acquisto e Peppe Plicato sulla difficile situazione che si è creata in provincia di Agrigento per arginare la problematica incendi e nella fattispecie quello che è successo e può continuare a succedere a rischio del territorio e delle comunità.

“Il rischio nasce dalla mancanza di punti d’appoggio per l’approvvigionamento idrico in caso di incendio, tant’è vero che il serbatoio, l’abbeveratoio che gestisce Girgenti Acque è interdetto al Comune per un mancato pagamento di bollette dopo l’installazione del contatore, questo comporta per i vigili del fuoco e le squadre dei forestali un ostacolo in caso di emergenze”.

“Infatti gli idranti di appesamento nel centro abitato sono stati chiusi dal gestore privato e ha lasciato in caso di calamità il paese scoperto.  Una cosa è chiara, si deve trovare una soluzione prima che altri incendi possano distruggere il bosco e creare incolumità ai cittadini. Per tutto ciò si devono potenziare le fonti di approvvigionamento per le emergenze”, concludono Acquisto e Plicato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv