Agrigento

Sfilata della domenica: Via Atenea sì, restano fuori via Manzoni e Callicatride. I commenti

La sfilata conclusiva dei gruppi folk partecipanti al 74° Mandorlo in Fiore, ritorna come da tradizione a passare lungo la Via Atenea; a restare esclusi dalla sfilata sono gli abitanti di Via Manzoni e Callicratide, che infuriati commentano: “Si è aperta la campagna elettorale. Dove il possibile era impossibile, adesso è nuovamente possibile. Cosa sarà […]

Pubblicato 7 anni fa

La sfilata conclusiva dei gruppi folk partecipanti al 74° Mandorlo in Fiore, ritorna come da tradizione a passare lungo la Via Atenea; a restare esclusi dalla sfilata sono gli abitanti di Via Manzoni e Callicratide, che infuriati commentano: “Si è aperta la campagna elettorale. Dove il possibile era impossibile, adesso è nuovamente possibile. Cosa sarà mai successo? Dopo questa presa di posizione da parte del sindaco sulla sfilata finale della sagra, che però interessa solo la via Atenea, noi abitanti e soprattutto commercianti di Agrigento a valle siamo ancora più indignati perché, come era chiaro da tempo, il taglio della sfilata sulla Agrigento a valle non era un fattore di sicurezza ma bensì una decisione intenzionale e voluta con la complicità di un’Amministrazione sempre più assente. Ma è dal 2016 che noi continuiamo a essere penalizzati e tagliati da tutto nel silenzio più assoluto non tenendo conto che siamo abitanti e commercianti anche noi”.

A fianco dei cittadini ma anche dei commercianti l’agrigento Michele Sodano, portavoce alla Camera dei deputati del Movimento 5 stelle, che dichiara: “Ricordo che da piccolo mi affacciavo dal balcone in via Callicatride e vedevo la sfilata dei gruppi proprio sotto casa. Essendo state superate le questioni che avevano escluso anche la Via Atena dal passaggio delle sfilate, ritengo utile e doveroso il ripristino del passaggio di almeno una delle due sfilate da Via Manzoni e Via Callicratide. Non si possono privare le famiglie e gli esercenti di questa tradizione che ha reso speciali così tanti momenti della nostra vita.Non è giusto riservare trattamenti diversi ai nostri quartieri, al contrario è compito del buon amministratore dare più opportunità a chi ne ha meno”.

Fanno eco anche le parole della consigliera comunale del M5S Marcella Carlisi che dichiara: “Il sindaco dal mantello azzurro ha detto che non far passare la sfilata dalla via Atenea era uno scherzo di cattivo gusto, in cui non c’entrava nulla. Rimane lo scherzo di non far passare, come da tradizione, la sfilata dalle altre vie: la via Callicratide e la via Manzoni dove i negozi restavano aperti e le persone potevano agevolmente vedere passare i gruppi folcloristici. Ma la sfilata ora è chic. Passi per la via Atenea ma basta! I patrimoni dell’umanità si esibiranno nella zona chic, soprattutto nella piazza Vittorio Emanuele, ora interdetta alle automobili. Un’esibizione chic non può arrivare in fondo alla via Manzoni, ciò vorrebbe dire pulire strade che al momento sono abbandonate alla parietaria e alla spazzatura, quella che non è fatta solo da volantini”.

Sulla stessa lunghezza sembra essere il consigliere comunale di Forza Italia, Pasquale Spataro che afferma: “Bisogna adoperarsi, e al più presto, affinchè, come la via Atenea, anche la città a valle, ovvero via Callicratide e via Manzoni, siano re-inserite nel percorso della sfilata domenicale conclusiva del Mandorlo in Fiore ad Agrigento, come secondo storica tradizione. Allo stesso modo – aggiunge Pasquale Spataro – occorre esperire in tempi rapidi lo stesso tentativo nelle sedi opportune, magari utilizzando gli stessi metodi di soluzione risultati utili per la via Atenea, al fine di garantire equità e pari diritti tra diversi quartieri della città e tra i cittadini, non privando i residenti e i commercianti delle vie Callicratide e Manzoni di un evento di ampia risonanza e aggregazione, condannandoli, altrimenti, all’emarginazione e all’ingiusto isolamento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1

Continua a sfogliare

Le pagine successive sono oscurate: acquista il numero completo per leggere tutto il settimanale.

banner omnia congress