Agrigento

Don Alessandro Damiano nuovo vescovo coadiutore di Agrigento (foto)

di Irene Milisenda e Angelo Gelo Conferenza stampa di presentazione di don Alessandro Damiano che nel pomeriggio sarà ordinato nuovo vescovo coadiutore di Agrigento. Affiancherà per un breve periodo il cardinale Francesco Montenegro per poi raccogliere il testimone completamente. E’ la seconda volta nella storia della diocesi agrigentina che viene nominato un vescovo coadiutore. Alla […]

Pubblicato 5 anni fa

di Irene Milisenda e Angelo Gelo

Conferenza stampa di presentazione di don Alessandro Damiano che nel pomeriggio sarà ordinato nuovo vescovo coadiutore di Agrigento. Affiancherà per un breve periodo il cardinale Francesco Montenegro per poi raccogliere il testimone completamente.

E’ la seconda volta nella storia della diocesi agrigentina che viene nominato un vescovo coadiutore. Alla conferenza stampa erano presenti l’attuale arcivescovo Don Franco Montenegro, il neo coadiutore don Alessandro Damiani e il vescovo di Trapani don Pietro Fragnelli.

Ringrazio Papa Francesco per aver nominato il coadiutore don Alessandro – ha dichiarato don Franco Montenegro – un cammino nuovo quello che ci stiamo apprestando a fare. Possiamo essere chiesa anche in situazioni diverse, scoprendo come il servizio, l’amicizia possono diventare strumenti per una nuova chiesa e una nuova terra. Vedo così la presenza di don Alessandro accanto a me, almeno per un primo momento, poi sarà lui a guidare la diocesi di Agrigento. Una terra amabile ma difficile che richiede tanto impegno. Una terra dove la povertà è presente ma dove c’è anche solidarietà e generosità.” conclude il cardinale Montenegro. 

“Non so come mi sento, ma sono certo di questo signore che costruisce la città, che lo farà attraverso me e attraverso voi che conoscete la realtà sociale di questo territorio”, in prima battuta dice il don Damiano, alla conferenza stampa in presenza del cardinale Montenegro e del cardinale di Trapani. “Inizio questo cammino, e continuo questo cammino con fiducia e realismo”.

“Questa casa si apre a trapanesi – ha detto il vescovo di Trapani don Pietro Fragnelli presente alla conferenza stampa – e di questo sono contento. Don Alessandro può essere un vescovo che può costruire ponti. E’ una persona concreta che può fare da ponte tra le diverse anime del territorio.”

Le interviste di Irene Milisenda

La celebrazione liturgica ha avuto luogo, invece, oggi alle ore 17,30 e con la partecipazione di ministri sacri e membri scelti rappresentativi dei fedeli delle comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi di Agrigento e della Diocesi di Trapani.

La cerimonia si è svolta  all’interno della Cattedrale alla presenza di 200 prelati e con 500 fedeli mentre all’esterno, nello spiazzo antistante è stato allestito un maxi-schermo e  predisposti ulteriori 500 posti a sedere per i fedeli. 

Le foto della Consacrazione episcopale di Don Alessandro Damiano sono di Diego Romeo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *