Cultura

Dai romanzi di Savatteri su Rai la fiction “Makari” con Claudio Gioè

Dopo il commissario Montalbano su rai uno arriva la nuova fiction “Makari” con Claudio Gioè nei panni di un giornalista, Saverio Lamanna, che si ritrova casualmente nei panni di un detective. Tratta dai romanzi del giornalista racalmutese Gaetano Savatteri, racconta del protagonista che torna nella casa di famiglia a Macari, un piccolo borgo in provincia […]

Pubblicato 4 anni fa

Dopo il commissario Montalbano su rai uno arriva la nuova fiction “Makaricon Claudio Gioè nei panni di un giornalista, Saverio Lamanna, che si ritrova casualmente nei panni di un detective. Tratta dai romanzi del giornalista racalmutese Gaetano Savatteri, racconta del protagonista che torna nella casa di famiglia a Macari, un piccolo borgo in provincia di Trapani.

“Questa serie e’ l’occasione per raccontare la Sicilia contemporanea che cerca di affrancarsi da tanti luoghi comuni, e il mio personaggio e’ un po’ un traghettatore”, dichiara l’attore Claudio Gioè. “Anche io come lui me ne sono andato dalla mia Palermo verso Roma e poi ho scelto di tornare indietro, poco prima del primo ciak di ‘Ma’kari’ – ha raccontato – e da siciliano credo che Savatteri (dalla cui produzione letteraria e’ tratta la serie, ndr) abbia scelto si’ la strada delle indagini, ma quasi come pretesto per mettere al centro la Sicilia e la sua contemporaneita’”. Secondo Gioe’, il suo giornalista-scrittore-investigatore per caso e’ personaggio “ironico, divertente, ma anche molto sfaccettato, con una storia drammatica alle spalle. Credo che interpretarlo rappresenterebbe un invito a nozze per qualsiasi attore”.

La prima puntata ‘I colpevoli sono matti’, e’ tratta da ‘I colpevoli sono matti’ e ‘Il fatto viene dopo’ di Savatteri, andra’ in onda il 15, la seconda ‘La regola dello svantaggio’, martedi’ 16 marzo, la terza ‘E’ solo un gioco’ il 22 marzo e la quarta ‘La fabbrica delle stelle’ il 29 marzo.

Il sindaco di Racalmuto si congratula con lo scrittore Savatteri.

“Sicuri che la sua passione lo porterà ad essere il futuro Camilleri, tale da rendere orgogliosa la nostra Racalmuto e tutta la Sicilia”, ha dichiarato il sindaco Maniglia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *