Agrigento

Approvato il consuntivo 2019, Trupia: “ci sono tante criticità da superare”

Il consiglio comunale di Agrigento, all’unanimità, ha approvato il bilancio consuntivo del 2019. In aula 22 i consiglieri presenti su 24, assenti Nino Amato e Gianni Tuttolomondo, presenti il sindaco Franco Micciché e l’ intera giunta. “Voglio ricordare che questo bilancio ce lo siamo trovati dalla precedente amministrazione e che l’iter doveva essere concluso almeno […]

Pubblicato 4 anni fa

Il consiglio comunale di Agrigento, all’unanimità, ha approvato il bilancio consuntivo del 2019. In aula 22 i consiglieri presenti su 24, assenti Nino Amato e Gianni Tuttolomondo, presenti il sindaco Franco Micciché e l’ intera giunta.

“Voglio ricordare che questo bilancio ce lo siamo trovati dalla precedente amministrazione e che l’iter doveva essere concluso almeno entro aprile 2020, la fotografia reale economica,finanziaria e amministrativa rimane fortemente deficitaria, dichiara l’assessore al bilancio Aurelio Trupia. Gli accantonamenti del milione e quattrocento mila euro dovute all’armonizzazione contabile è un debito trentennale, circa 34 milioni di euro che non si possono cancellare con un colpo di spugna. I mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti non possono essere estinti dall’oggi al domani. Di fatto a oggi soldi in cassa tanto sbandierati da qualcuno anche se ci sono, sono fondi vincolati e quindi che non possono essere spesi, frutto della mancata programmazione della precedente amministrazione. Il nostro obiettivo, prosegue Trupia, è riallineare gli strumenti contabili riportandoli alle loro naturali scadenze e contemporaneamente operare  un’azione di risanamento vero che comporterà purtroppo ancora sacrifici che sono indispensabili per uscire dall’impasse e garantire i servizi che i cittadini meritano. In questo momento è inutile mettere bandierine o uscire con toni trionfalistici perché la situazione finanziaria necessita di una forte scossa e questa amministrazione farà di tutto per trovare un percorso virtuoso in un cammino ancora tortuoso”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *