Covid, Zappia: “Casi in aumento ma pochi ricoveri grazie ai vaccini”
Lo dice il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto punto settimanale sulla situazione epidemiologica
“Assembramenti, non utilizzare mascherine e abbassare la guardia comporterà inevitabilmente l’aumento dei contagi dopo queste vacanze di Pasqua.” Lo dice il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto punto settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia. “Attualmente nella nostra provincia ci sono 7.345 positivi e questo vuol dire che il virus circola ancora. Non vogliamo ritornare a quelle condizioni che abbiamo già vissuto nel recente passato.
Il manager prosegue: “Nonostante questi numeri i ricoveri sono pochi e questo testimonia l’efficacia del vaccino: 29 pazienti ricoverati nel reparto di medicina dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, 22 all’ospedale di Ribera e un solo ricovero in terapia intensiva del f.lli Parlapiano. Questi dati sono diretta conseguenza di una buona campagna vaccinale fatta nei mesi scorsi che però, ormai da tempo, ha subito un rallentamento. Nell’ultima settimana sono state 1.328 le dosi somministrate in tutta la provincia: 102 prime dosi, 257 seconde dosi, 728 terze dosi e 241 quarte dosi.” conclude Zappia.