Ad Agrigento si inaugura il monumento dedicato alle vittime della strada
L'iniziativa è dell'associazione AIFVS APS Agrigento
Ad Agrigento il prossimo 20 novembre nel giardino di Porta di Ponte sarà inaugurata l’opera “Esserci o non esserci…basta un attimo!”, il monumento dedicato al ricordo di tutte le vittime della strada su iniziativa dell’AIFVS APS, associazione italiana familiari vittime della strada.
Il monumento, è un’opera dell’artista agrigentino Giuseppe Cacocciola, descrive un momento, quello in cui il protagonista di questo triste episodio seduto sui resti di un muro in parte demolito, medita sul drammatico episodio, riflettendo e volgendo lo sguardo sul suo casco.
“L’intenzione è una singolare interpretazione che affronta un delicato e sensibile tema sull’importanza della vita”, spiega il presidente della sezione agrigentina della AIFVS Carmelina Nobile. Il monumento oltre ad avere il suo significato primitivo del ricordo perenne di tutte le Vittime di incidente avrà un’ importante richiamo alla prevenzione stradale, mirata ad una maggiore responsabilità alla guida”.
L’inaugurazione che si svolgerà alle ore 12:30, sarà preceduta da due momenti: alle ore 10 momento di raccoglimento e posa di fiori presso la pietra monumentale alla villa Bonfiglio e alle ore 11 sarà celebrata una messa presso la chiesa di San Francesco . Saranno presenti le autorità civili, militari e religiosi.
L’opera e’ stata resa possibile grazie al coinvolgimento ed al sostegno finanziario di Enti Pubblici e privati cittadini che hanno apprezzato e condiviso l’iniziativa.