Agrigento

Tornano gli eventi a piano San Gregorio: ad Agosto l’Ellenic music festival

ELLENIC MUSIC FESTIVAL inaugurerà la sua prima edizione il 18 agosto 2021 a Piano San Gregorio  Agrigento.   Non un semplice festival musicale, ma un progetto che vuole fare di Agrigento un importante  luogo di espressione della musica indipendente, rock ed elettronica: il giusto mix tra realtà emerse ed emergenti che hanno in comune talento […]

Pubblicato 4 anni fa

ELLENIC MUSIC FESTIVAL inaugurerà la sua prima edizione il 18 agosto 2021 a Piano San Gregorio  Agrigento.   Non un semplice festival musicale, ma un progetto che vuole fare di Agrigento un importante  luogo di espressione della musica indipendente, rock ed elettronica: il giusto mix tra realtà emerse ed emergenti che hanno in comune talento e qualità  artistica.  

Il Festival è il risultato di un grande e ambizioso sogno nato circa un anno e mezzo fa che  prenderà finalmente vita il 18 agosto 2021 nella splendida cornice della Valle dei Templi – spiegano  gli organizzatori di Ellenic -. La location scelta è quella storica di Piano San Gregorio che grazie  anche ad un dialogo con il Direttore del Parco archeologico, Roberto Sciarratta, siamo riusciti a  riattivare”.  

L’importanza di ripartire dalla cultura e dalla musica, dopo un anno firmato covid, è  importantissimo per tutto il territorio ed Ellenic contribuirà portando sul palco artisti di altissima  qualità.  

Gli ospiti

Per questa prima edizione, la lineup prevede i Marlene Kuntz, band che nasce nel 1990 per opera  del chitarrista Riccardo Tesio e del batterista Luca Bergia. Non molto tempo dopo vi si unisce il  cantante e chitarrista Cristiano Godano, proveniente dai disciolti Jack On Fire. All’inizio del 1999  esce “Ho ucciso Paranoia”, che, nella sua confezione doppia, comprendente il disco “Spore” di sole  improvvisazioni, arriva al sesto posto della classifica dei dischi più venduti. Il disco è accolto dalla  stampa specializzata come la prova più matura del gruppo. Al disco seguirà un lungo tour di oltre  80 date in giro per l’Italia, totalizzando complessivamente oltre 100.000 paganti. 

Motta (unica data siciliana). Francesco Motta è un polistrumentista, cantante e autore. A fine  2016 ottiene due importanti riconoscimenti: a settembre viene premiato dal MEI con il Premio  Speciale PIMI per il Miglior Album di Esordio e, il 20 ottobre, ritira, al Teatro Ariston di Sanremo, la  prestigiosa TARGA TENCO per la miglior Opera Prima. Il 30 aprile 2021 è uscito Semplice, il terzo  album di studio di Motta.

Dopo sette anni di silenzio, tornano le Cordepazze. Il 7 maggio hanno lanciato un nuovo brano: “Mercedes Benz”, che anticipa il loro terzo lavoro discografico prodotto insieme a Roberto  Cammarata. Vincitrice del Premio De Andrè nel 2007, la band Cordepazze esordisce nel 2008 con I  re quieti, album che cattura subito l’attenzione di stampa e pubblico e la porta su palchi più  prestigiosi. Nello stesso anno è ospite del Premio Tenco e la nota rivista musicale XL assegna 5  stelle all’album, inserendo il singolo La Sinfonica Sociale nella “Migliore compilation possibile del  mese di Dicembre” Nel 2009 vince, a Musicultura, il “Premio della Critica” ; nel 2010 è in tour con  Paola Turci per i teatri storici delle Marche, suona in concerto al Live Forum di Assago. 

Una ventata di internazionalità sarà data dal duo svizzero Ikan Hyu, che ha raggiunto il successo a  seguito di un videoclip trasmesso in rete e che gli ha permesso di esibirsi dal 2016 in più di 50  concerti in tutta la Svizzera, aprendo anche il live dei Royal Blood e di pubblicare il loro primo disco  ufficiale, l’EP Zebra (2018). Le due donne riescono a suonare fino a tre strumenti  contemporaneamente. Batteria elettronica, Moog bass, chitarre e voci. Non è facile identificarle sotto un unico genere, ma sono riuscite a trovare una descrizione appropriata: Elastic plastic future space pop.

Per info www.ellenicmusicfestival.it
Info@ellenicmusicfestival.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *