Sea watch: evacuato d’urgenza un uomo insieme a un minore; 5 parlamentari dormono a bordo (ft)
Un migrante a bordo della Sea Watch è stato evacuato d’urgenza, per ragioni sanitarie, dalla Guardia costiera. Prima era stato condotto in porto anche un minore che viaggiava insieme a lui. Intanto alla nave “è tuttora negato l’ingresso in porto e lo sbarco delle 40 persone ancora a bordo”, sottolinea la ong tedesca, “un giorno […]
Un migrante a bordo della Sea Watch è stato evacuato d’urgenza, per ragioni sanitarie, dalla Guardia costiera. Prima era stato condotto in porto anche un minore che viaggiava insieme a lui. Intanto alla nave “è tuttora negato l’ingresso in porto e lo sbarco delle 40 persone ancora a bordo”, sottolinea la ong tedesca, “un giorno di visite, interviste e aspettative e niente”.
“Ci apprestiamo a passare la notte sulla Sea Watch”, twitta il deputato Pd, Davide Faraone. Cinque parlamentari: lui, Graziano Delrio, Matteo Orfini, Nicola Fratoianni e Riccardo Magi, intenzionati a non scendere fino allo sbarco di tutti.
Su Facebook posta una foto nella quale sono immortalati mentre preparano il giaciglio di lenzuola colorate e coperte. Condividono la notte con i 40 migranti (due sono stati evacuati prima della mezzanotte) da due settimane in mare e adesso a poche centinaia di metri dalla terraferma. Che sia l’ultima notte, è il pensiero condiviso. Anche davanti alla parrocchia San Gerlando dove da nove giorni parroco, volontari e attivisti dormono sul sagrato in segno di solidarietà.
Su twitter,
invece, Matteo Orfini, deputato Pd scrive: “I
‘criminali’ dell’equipaggio della Sea Watch ci volevano lasciare le loro
cabine. Abbiamo rifiutato ovviamente, perchè sono molto più stanchi di noi.
Dormiremo sul ponte, sotto le stelle. Però questo piccolo regalo che ci hanno
fatto lo abbiamo davvero apprezzato”.