Agrigento

Agrigento, sopralluogo della commissione Ecomafie al depuratore di Fontanelle (ft,vd)

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) ha iniziato nel primo pomeriggio il sopralluogo al depuratore del quartiere di Fontanelle, a nord di Agrigento. L’obiettivo è svolgere sopralluoghi per approfondire le criticità relative alla depurazione delle acque reflue, tema su […]

Pubblicato 4 anni fa

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) ha iniziato nel primo pomeriggio il sopralluogo al depuratore del quartiere di Fontanelle, a nord di Agrigento. L’obiettivo è svolgere sopralluoghi per approfondire le criticità relative alla depurazione delle acque reflue, tema su cui la Commissione sta conducendo un’inchiesta. Sul posto Luca Briziarelli, vicepresidente della Commissione Ecomafie, Caterina Licatini deputata del M5S, Pietro Lorefice, senatore M5S, i commissari di Girgenti Acque, i Carabinieri del Nucleo centro anticrimine e natura guidati dal Tenente Colonnello Vincenzo Castronovo .

I sopralluoghi saranno dedicati a siti interessati da procedure di infrazione europee per depurazione carente o mancante e a impianti industriali significativi.

La commissione sta seguendo passo passo e con grande attenzione la situazione della depurazione ad Agrigento. Oggi visitiamo il depuratore di Fontanelle ma ci stiamo occupando anche degli altri e in particolare di quello che dovrà sorgere nei pressi del Fiume Naro e alimenterà il comune di Favara. C’è molto da fare, ha continuato il vicepresidente della Commissione Luca Briziarelli, e nella realtà agrigentina dove ci sono dei commissari che devono fare i conti solo con gli introiti del canone pagato dagli utenti, si sta cercando di migliorare la situazione”.

L’intervista di Irene Milisenda
0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *