Giudiziaria

“Guida senza patente auto non immatricolata”: non verrà riconsegnato in Romania

In Italia, infatti, i reati contestati al 21enne non prevedono la reclusione

Pubblicato 2 anni fa

La Corte di Appello di Palermo, rigettando la richiesta avanzata dalla Procura Generale, ha deciso di non riconsegnare un cittadino rumeno – Gheorghe Iulian Dranca, 21 anni –  alle autorità del suo paese di origine per l’esecuzione della pena. 

L’uomo, difeso all’avvocato Samantha Borsellino, era destinatario di un mandato di arresto europeo in seguito ad una condanna ad un anno e cinque mesi disposta dalle autorità rumene per aver guidato senza patente un veicolo non immatricolato. 

Lo scorso 16 marzo il gip del tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, ha convalidato l’arresto decidendo però di non applicare alcuna misura cautelare. La vicenda è approdata davanti la Corte di Appello dove la Procura Generale ha reiterato la richiesta di consegnare il giovane alle autorità del suo Paese per l’esecuzione della pena. 

La difesa, rappresentata dall’avvocato Samantha Borsellino, ha chiesto e ottenuto che ciò non avvenisse in assenza della doppia punibilità. In Italia, infatti, i reati contestati al 21enne non prevedono la reclusione. Da qui la decisione del tribunale di non accogliere la richiesta della Procura. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *