Giudiziaria

Sparatoria allo Zen, macellaio assolto e scarcerato dopo 4 anni

Dopo ben 4 anni di custodia cautelare in carcere la Corte di Appello di Palermo lo ha assolto con la formula "per non aver commesso il fatto" e rimesso libertà

Pubblicato 11 mesi fa

Giovanni Cefali, macellaio di 56 anni dello Zen di Palermo era stato condannato, in primo e secondo grado, ad 11 anni di reclusione, perché accusato del tentato omicidio di Giuseppe Colombo, avvenuto il 23 marzo 2021 allo Zen a Palermo. Adesso dopo ben 4 anni di custodia cautelare in carcere, la quarta sezione della Corte di Appello di Palermo, presieduta da Vittorio Anania lo ha assolto con la formula “per non aver commesso il fatto” e rimesso libertà.

L’imputato, difeso dal collegio difensivo composto da Giovanni Castronovo, Simona La Verde e Silvana Tortorici, aveva ottenuto dalla prima sezione della Corte di Cassazione l’annullamento con rinvio della sua posizione. “La Corte territoriale non ha approfondito adeguatamente il livello di consapevolezza e conseguentemente l’adesione del Cefali alle azioni criminose poste in essere dai correi”, avevano scritto i supremi giudici ordinando un nuovo processo di appello. Come sostenuto dagli avvocati il macellaio si era limitato a tentare di far riappacificare le famiglie Maranzano e Colombo, in contrasto da anni.

L’avvocato Giovanni Castronovo

Per il tentato omicidio sono stati condannati con sentenza definitiva Litterio Maranzano a 12 anni 5 mesi e 10 giorni di reclusione, Pietro Maranzano a 11 di reclusione, e Nicolò Cefali 10 anni di reclusione. Era in corso una faida tra le due famiglie per il controllo del territorio. Dopo una rissa in un bar le due famiglie fissarono un appuntamento e ci fu una sparatoria. Giuseppe Colombo venne ferito agli arti. A fare luce su quanto successo quel giorno fu una donna che raccontò tutto. Scattarono gli arresti e i processi. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 47 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner leonardo
banner italpress istituzionale banner italpress tv