Lampedusa

Lampedusa, quarto sbarco di migranti in poche ore

Quattro eventi nel giro di poche ore hanno portato sulla più grande delle Pelagie complessivamente 128 migranti

Pubblicato 3 anni fa

Dopo una lunga tregua dovuta al maltempo sono ripresi gli sbarchi a Lampedusa. Tre eventi nel giro di poche ore hanno portato sulla più grande delle Pelagie complessivamente 80 migranti. Il primo barchino con 12 persone a bordo, tra cui 2 donne, 3 bambini e un minore non accompagnato, è approdato al molo Favaloro.

Poco dopo il pattugliatore della Guardia di finanza ha recuperato a 9 miglia dall’isola un’altra carretta del mare con 25 migranti, tutti uomini, provenienti dalla Tunisia. La terza imbarcazione con 43 cittadini extracomunitari di varie nazionalità, tra cui 5 donne, è stata intercettata dagli uomini della Capitaneria di porto. Dopo il trasbordo sulla motovedetta, il barchino è stato lasciato alla deriva. Dopo un primo triage sanitario, tutti sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano attualmente 91 ospiti. 

A questi tre sbarchi se ne aggiunge un quarto; un’altra carretta del mare è stata intercettata dalla Guardia di finanza con a bordo 48 tunisini, tra cui due donne, una delle quali minorenne. Anche per loro è previsto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *