IN EVIDENZA

E’ morto Antonio Mangia: è stato un colosso del turismo siciliano

Antonio Mangia, presidente di Aeroviaggi, la società che gestisce gli alberghi di Sciaccamare, è morto la notte scorsa in una clinica milanese dove era ricoverato da giorni. Aveva 78 anni. Nato a Geraci Siculo, in provincia di Palermo, nel 1973 aveva fondato la sua società. Negli anni ’90 acquisì i quattro alberghi realizzati a Sciacca, […]

Pubblicato 5 anni fa

Antonio Mangia, presidente di Aeroviaggi, la società che gestisce gli alberghi di Sciaccamare, è morto la notte scorsa in una clinica milanese dove era ricoverato da giorni. Aveva 78 anni. Nato a Geraci Siculo, in provincia di Palermo, nel 1973 aveva fondato la sua società. Negli anni ’90 acquisì i quattro alberghi realizzati a Sciacca, ottenendoli prima in gestione e poi acquisendone la proprietà. Con Mangia Sciacca si è ritagliata un ruolo importante nel turismo siciliano. La sua azienda, l’Aeroviaggi punta a chiudere il 2019 con 100 milioni di fatturato e stava progettando la quotazione in Borsa. L’ultimo grosso investimento è stato quello per la realizzazione dell’Himera Beach Club, a pochi chilometri da Cefalù, acquisito a luglio 2018 e totalmente ristrutturato in tempi record, per un investimento complessivo di 12 milioni di euro. Con l’Himera Beach Club sono salite a 14 le strutture alberghiere di Aeroviaggi tra Sicilia e Sardegna, per oltre 9.000 posti letto e una previsione di un milione di presenze complessive entro fine anno. Questi dati confermano la posizione di leadership del gruppo Mangia, inserito tra le prime dieci catene alberghiere italiane. Nel 2018 il fatturato del gruppo è stato di 89,8 milioni di euro, di cui il 69% deriva dal mercato francese e il 31% da quello italiano. La scomparsa di Antonio Mangia segna la fine di uno straordinario percorso personale e professionale iniziato nel 1962 come semplice impiegato della Compagnia Italiana Turismo e conclusosi a capo di un colosso del turismo siciliano.

“Un imprenditore illuminato al quale la città di Sciacca deve dire grazie”. Il sindaco Francesca Valenti, appresa da poco la notizia, esprime il proprio cordoglio per la morte di Antonio Mangia. “Ho appreso la notizia con grande dispiacere – dice la Valenti – Antonio Mangia è stato un imprenditore concreto, dinamico, determinato, con le idee chiare, che ha portato a Sciacca e in tanti altri luoghi dove ha investito, serietà, ricchezza, sviluppo e lavoro. Con lui, il turismo a Sciacca ha fatto un salto di qualità, avendo avuto la straordinaria capacità di attrarre un nuovo flusso turistico che con gli anni si è incrementato ed è diventato continuo: una certezza. È con sincera gratitudine che lo ricordo”. 

Come deputata regionale eletta in questo territorio partecipo al cordoglio dei familiari dell’imprenditore Antonio Mangia. Un imprenditore a cui il nostro territorio deve molto per i suoi investimenti nel settore turistico a Sciacca dove, nell’ambito della liquidazione della Sitas, ha rilevato i quattro alberghi del complesso di Sciaccamare che si trovavano in stato di abbandono e li ha portati a grande splendore creando nuovi posti di lavoro e incrementando notevolmente la capacità ricettiva della città che oggi vanta, anche grazie a lui, importanti flussi turistici”. Così la presidente della commissione Salute dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, esprime le sue condoglianze ai familiari di Antonio Mangia, presidente della Aeroviaggi e primo tour operator per posti letto tra Sicilia e Sardegna, morto la notte scorsa a Milano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *