Calcio

Calcio, Morgana: “Lnd in difficoltà, serve sostenibilità”

È l'allarme che lancia il presidente della Figc Sicilia Lnd Sandro Morgana nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione

Pubblicato 3 anni fa

“Tutto andrà per il meglio, ne sono convinto. Ma abbiamo dovuto fare i conti con qualcosa che pensavamo fosse finito. Avvertiamo per la presenza del covid, della guerra in Ucraina e della crisi energetica, un po’ di sfiducia nelle società. Alcune non si sono iscritte. Le difficoltà sono e potrebbero diventare più ampie”.

È l’allarme che lancia il presidente della Figc Sicilia Lnd Sandro Morgana nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione ormai alle porte con l’inizio dei campionati che rientrano sotto l’egida della Lega nazionale dilettanti. “La soluzione – prosegue Morgana – è fare scelte di sostenibilità, che vanno concordate con chi governa. Gli interventi, a tal proposito, dovranno calmierare questa situazione. Io mi farò già da domani portavoce con il presidente della Lnd nazionale. Abbiamo provato a generare fiducia, attenzione e speranza. L’Eccellenza ha chiuso i gironi con quattro ripescaggi. In Promozione sono mancate due squadre; ma le abbiamo recuperate nella C1 di calcio a cinque. I gironi varati sono territorialmente compatibili e sono stati accettati. Partiamo quindi con le condizioni giuste per vivere una stagione importante, tenendo sempre la guardia alta”.

Fra gli impegni presi da Morgana, oltre a una massima attenzione sui protocolli anticovid, c’è l’impiantistica sportiva. “Servono strutture che ci diano la possibilità di poter fare calcio in modo dignitoso – dice il presidente federale- La seconda è la parola magica: sostenibilità. Bisogna risolvere i problemi, offrire servizi a chi ha difficoltà. Come si dovrà affrontare il problema dell’insularità. L’accesso allo sport deve essere garantito senza creare altri costi e ulteriori aggravi. Bisogna che gli enti locali diano al calcio e allo sport la priorità assoluta senza gravare. Noi come Lnd continueremo a inserire a bilancio una voce per agevolare le società che dovranno recarsi nelle isole a giocare”.

Morgana, infine, ripone grandi aspettative sul girone meridionale della Serie D, quello che vedrà la ripartenza del Catania. “Mi aspetto un campionato molto bello – dice Morgana – Ho incontrato le società in questi mesi. Riscontro grande attesa per Catania, c’è fermento per la nuova avventura dei rossazzurri. Il livello del girone I è altissimo per la presenza altresì di Trapani e di tutte piazze importanti che hanno fatto grandi investimenti. Attendiamo la pronuncia del Tar sulla riammissione del Giarre. Il 18 si parte con presupposti significativi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *