Economia

Come le applicazioni per smartphone permettono ai siciliani di restare aggiornati sulle news del territorio

Grazie alla tecnologia, gli abitanti della Sicilia possono oggi restare sempre aggiornati sulle novità della loro regione direttamente sullo smartphone. Non è quindi più necessario accendere la TV, andare in edicola o consultare il televideo. Ecco dunque come l’evoluzione della tecnologia è riuscita a portare le news a portata di telefono in ogni momento. L’importanza della […]

Pubblicato 3 anni fa

Grazie alla tecnologia, gli abitanti della Sicilia possono oggi restare sempre aggiornati sulle novità della loro regione direttamente sullo smartphone. Non è quindi più necessario accendere la TV, andare in edicola o consultare il televideo. Ecco dunque come l’evoluzione della tecnologia è riuscita a portare le news a portata di telefono in ogni momento.

L’importanza della rivoluzione digitale 

Le app sono solo l’ultima frontiera della rivoluzione che ha portato sempre più servizi fisici nel mondo del digitale. Ora, infatti, sembra che internet non abbia più limiti e siamo in grado di usufruire di tutti i servizi che ci servono direttamente online e senza uscire di casa. In questo modo possiamo guardare i nostri film preferiti sulle tante piattaforme streaming internazionali o legati alle maggior TV italiane senza doverci sintonizzare a una determinata ora davanti al televisore, possiamo imparare nuove lingue videochiamando un madrelingua direttamente dal nostro divano senza dover visitare una scuola, gestendo così l’apprendimento in modo più indipendente e secondo le nostre esigenze, e siamo in grado di prendere parte a tornei e ai cash game di poker sfidando altri giocatori in qualsiasi momento, accedendo a uno dei tanti casinò italiani online che offrono partite in tempo reale a Texas Hold’em e anche bonus ai nuovi iscritti oltre a promozioni disponibili per gli utenti VIP.

I vantaggi di queste tecnologie non sono pochi. Esse permettono infatti di creare un ponte tra chi offre il servizio e chi ne fruisce: così per i clienti diventa più facile accedere ai servizi più disparati senza l’impiccio di dover sottostare a orari precisi e a dover uscire di casa, mentre le aziende possono invece raggiungere un ventaglio sempre più ampio di utenti e consumatori. In questa tendenza si inseriscono le applicazioni che rendono ancora più indipendente la fruizione, offrendo contenuti appositamente pensati per lo smartphone e spesso gratuiti.

Le app dedicate alla Sicilia

Se molte app dedicate a regioni o territori italiani sono rivolte principalmente ai turisti, esistono anche applicazioni al servizio dei cittadini. Queste, ovviamente, offrono meno informazioni storiche, culturali e architettoniche e si concentrano di più sulle notizie aggiornando la popolazione su quel che avviene nel territorio. La Sicilia è ricca di applicazioni di questo genere: tra quelle giornalistiche, spuntano infatti app come Sicilia notizie gratis che raccoglie gli articoli dei principali giornali online. La Sicilia Edicola Digitale e Il Giornale di Sicilia sono invece app dedicate a queste testate giornalistiche che offrono la possibilità di sfogliare online i quotidiani pagando un abbonamento, pagando il singolo giornale o accedendo gratuitamente all’anteprima.

Anche coloro che vogliono sempre tenere sotto controllo il meteo non devono più sintonizzarsi sulle previsioni del tempo. Applicazioni come Weather Sicily offrono la possibilità di scoprire che tempo farà nei prossimi cinque giorni in tutta la regione. Non vengono lasciati a bocca asciutta infine nemmeno gli amanti delle radio locali: app come Radio Sicilia FM e Radio Siciliane permettono di accedere alle trasmissioni in tempo reale delle principali radio locali siciliane e di alcune stazioni nazionali. Ciò permette di ascoltare i migliori programmi direttamente online anche quando non si ha una radio a disposizione.
 In quest’era sempre più tecnologica è raro trovare qualcuno che non abbia uno smartphone: questi telefoni di ultima generazione permettono di accedere ai più svariati servizi online tra cui spuntano anche le app dedicate alle news e all’informazione delle regioni come la Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *