Sicilia

Export, aziende siciliane fanno rete: due sono agrigentine

Ha preso il via da Barcellona, in Spagna, BeeNet (Building European Export Networks), il progetto pilota per reti d’impresa europee targato Enterprise Europe Network e cofinanziato dalla Commissione europea. Sono sette le imprese siciliane, su 47 europee, che hanno firmato il contratto e che, da questa settimana, lavoreranno sotto il brand Ue: c’e’ chi si occupa di […]

Pubblicato 4 anni fa

Ha preso il via da Barcellona, in Spagna, BeeNet (Building European Export Networks), il progetto pilota per reti d’impresa europee targato Enterprise Europe Network e cofinanziato dalla Commissione europea. Sono sette le imprese siciliane, su 47 europee, che hanno firmato il contratto e che, da questa settimana, lavoreranno sotto il brand Ue: c’e’ chi si occupa di turismo e chi di agroalimentare; chi di smart cities e chi di nanotecnologie; chi di automotive e chi di energia solare. Dieci reti in totale pronte ad essere finanziate per ampliare il proprio business: “Per la prima volta – afferma Nino Salerno, delegato di Sicindustria per l’internazionalizzazione – la Commissione ha deciso di scommettere sull’unione delle imprese europee per riuscire a farle sopravvivere in uno scenario globale difficilissimo, dove e’ fondamentale far emergere la forza del brand Europa rispetto ai giganti dell’economia, Cina e Stati Uniti in primis, e ai paesi emergenti. E lo ha fatto attraverso la rete Enterprise Europe Network, di cui Sicindustria e’ partner”. 

Dalla Sicilia ci sono le trapanesi Zicaffè (Marsala), Stramondo (Salemi) e Inliaison (Marsala); le agrigentine Campo d’Oro (Sciacca) e Società agricola Tenuta Casalazzi (Santa Margherita di Belice); la ragusana Nova Quadri e l’Azienda agricola Giuseppe Provenzano di Trappeto, in provincia di Palermo. Dieci reti in totale pronte ad essere finanziate per ampliare il proprio business. “Per la prima volta – spiega Nino Salerno, delegato di Sicindustria per l’internazionalizzazione – la Commissione ha deciso di scommettere sull’unione delle imprese europee per riuscire a farle sopravvivere in uno scenario globale difficilissimo dove è fondamentale far emergere la forza del brand Europa rispetto ai giganti dell’economia, Cina e Stati Uniti in primis, e ai paesi emergenti. E lo ha fatto attraverso la rete Enterprise Europe Network, di cui Sicindustria è partner”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *