calamonaci

“La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0’’, presentato a Calamonaci il libro di Totò Cascio

L’incontro è stato promosso dall’amministrazione comunale di Calamonaci in collaborazione con Medea Eventi

Pubblicato 2 anni fa

E’ stato presentato oggi pomeriggio, in piazza San Vincenzo Ferreri a Calamonaci, il libro “La gloria e la prova” di Totò Cascio, il bambino protagonista del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero.
L’incontro, moderato dalla giornalista Letizia Bilella, è stato promosso dall’amministrazione comunale di Calamonaci in collaborazione con Medea Eventi. Sono intervenuti oltre all’autore il sindaco Pino Spinelli, l’oftalmologo Giuseppe Manzone, il presidente del Lions Club di Ribera Giacomo Cortese, il presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Agrigento Giuseppe Vitello e la presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo.

Dopo Nuovo Cinema Paradiso Totò Cascio continua a lavorare come attore sia con Tornatore (partecipa a Stanno tutti bene, con Marcello Mastroianni) che con registi del calibro di Pupi Avati e Duccio Tessari. Tutto ciò fino al 1999, anno in cui firma il suo “ultimo film”. Dopo di che, si può dire che Totò Cascio scompare. Perché? Ai giornalisti che lo incalzano non vuole dire la verità, preferendo far credere che il cinema si sia dimenticato di lui. E’ stata invece una grave malattia – la retinite pigmentosa con edema maculare, che gli ha procurato una perdita progressiva, irreversibile e quasi totale della vista – a farlo rinunciare a quella che era una carriera promettente e radiosa. Nel libro, scritto con Giorgio De Martino e pubblicato da Baldini+Castoldi, Totò Cascio si racconta a cuore aperto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *