Offese al Gip Vella: condannato (sette mesi) Giuseppe Arnone
L’avvocato Giuseppe Arnone è stato condannato a sette mesi di reclusione (senza sospensione condizionale della pena) per il reato di diffamazione ai danni del magistrato Alessandra Vella, Gip del Tribunale di Agrigento. E’ stato il giudice monocratico Valentina Baldo del Tribunale di Caltanissetta a pronunciare sentenza nel corpo della quale ha statuito anche l’assoluzione dell’Arnone […]
L’avvocato Giuseppe Arnone è stato condannato a sette mesi di reclusione (senza sospensione condizionale della pena) per il reato di diffamazione ai danni del magistrato Alessandra Vella, Gip del Tribunale di Agrigento.
E’ stato il giudice monocratico Valentina Baldo del Tribunale di Caltanissetta a pronunciare sentenza nel corpo della quale ha statuito anche l’assoluzione dell’Arnone (perché il fatto non costituisce reato) per uno dei tre capi di imputazione a suo carico e contemporaneamente stabilito la condanna al risarcimento danni in favore del magistrato agrigentino da liquidarsi in separata sede, accordando, tuttavia, alla parte offesa una provvisionale pari a 10 mila euro immediatamente esigibile. Arnone è stato condannato anche al pagamento delle spese processuali sostenute dalla parte civile (4000 euro).
La notizia è stata diffusa in serata dal legale di fiducia dell’Arnone, Daniela Principato che si è dichiarata soddisfatta, con una nota stampa, dell’esito del processo (con riferimento specifico all’assoluzione ottenuta per uno dei capi di imputazione) – ritenuto dirompente e clamoroso – commentando, dal suo punto di vista, il dispositivo letto in aula.
Per conoscere la motivazione del provvedimento giudiziario bisognerà aspettare 90 giorni tanti quanti indicati dal giudice Balbo in sentenza.