Sciacca, al via domenica prossima la “passeggiata della salute e del libro 2019”

Redazione

Sciacca

Sciacca, al via domenica prossima la “passeggiata della salute e del libro 2019”

di Redazione
Pubblicato il Mag 9, 2019
Sciacca, al via domenica prossima la “passeggiata della salute e del libro 2019”

A piedi o in bici per le vie del centro a Sciacca per una benefica “passeggiata della salute”. Domenica prossima, 12 maggio, la cittadinanza saccense si metterà in marcia  per promuovere il benessere fisico e la consapevolezza dei vantaggi di uno stile di vita attivo. L’iniziativa, organizzata insieme ad altri enti dall’Ufficio educazione alla salute del Distretto sanitario di Sciacca, partirà alle 9.30 da piazza Angelo Scandaliato e mira a sensibilizzare adulti, giovani e bambini a camminare o ad andare in bicicletta adottando corretti stili di vita.

Giunta alla sua quarta edizione, la passeggiata si arricchisce quest’anno anche di una nuova connotazione grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sciacca. Rientrando fra le iniziative del “Maggio dei libri 2019” sarà infatti aperta non solo a tutte le persone che desiderano stare in forma ma anche a quelle anche a quelle che amano la lettura. Più in generale, la manifestazione fa parte integrante del progetto di educazione alimentare e corretti stili di vita “Facefood” che, condotto da anni con energia dall’Asp di Agrigento presso le scuole secondarie di primo grado del Distretto di Sciacca, evidenzia lo stretto connubio tra corretta alimentazione e attività motoria nel favorire il benessere fisico e mentale dei giovani e nel ridurre il rischio di malattie in età adulta.

La promozione dell’attività fisica è una priorità indiscussa e necessita di una strategia integrata, multisettoriale e orientata alla partnership, in quanto recenti dati dell’Organizzazione mondiale della salute rilevano che nel mondo, tra gli adulti, uno su quattro non svolge abbastanza attività motoria. Per questo motivo l’iniziativa gode del sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura, dell’Amministrazione comunale, dell’Associazione Culturale Pediatri “Empedocle”, dall’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani e dell’A.S.I. – Comitato provinciale di Agrigento.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04