Lampedusa

Trasporti, traghetti guasti: protesta del sindaco di Lampedusa

"Chiediamo garanzie per assicurare quella continuità territoriale fondamentale per il diritto alla mobilità dei nostri concittadini"

Pubblicato 3 anni fa

A partire da oggi torna in servizio, sulla tratta Porto Empedocle-Lampedusa, passando per Linosa, il traghetto Novelli che prende il posto della Cossyra. Una motonave che ha pochissime cabine e che complica la coesistenza fra i trasporti marittimi e quelli aerei.

Il Novelli non ha, infatti, l’albero abbattibile come invece ce l’ha la Cossyra e quindi, nelle giornate di sabato, non potranno che esserci dei problemi sugli orari di arrivi e partenze. La “Veronese” che sta, e già da un bel po’, sostituendo il traghetto Sansovino è, inoltre, insufficiente per il carico commerciale. Ed infine manca il mezzo veloce per Linosa. Sono queste le emergenze che hanno portato il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, così come altri suoi colleghi che amministrano le isole minori, alla presidenza della Regione.

La voce degli amministratori è unanime: “Chiediamo garanzie per assicurare quella continuità territoriale fondamentale per il diritto alla mobilità dei nostri concittadini”. I sindaci di Favignana, Lampedusa e Linosa, Lipari, Pantelleria, Santa Maria Salina, Leni, Malfa ed Ustica chiedono che venga rivisto il piano dei trasporti marittimi “che a causa dei tagli operati dal governo nazionale e con l’entrata in vigore degli orari invernali sta già creando notevoli disagi ai residenti e ai lavoratori pendolari”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *