Agrigento, interventi sulla Cattedrale: approvazione amministrativa del progetto
Il dirigente a capo del settore VI Infrastrutture e Patrimonio, ing.Francesco Vitellaro, ha approvato il progetto esecutivo per le opere di manutenzione straordinaria e consolidamento statico sulla Cattedrale di Agrigento. L’importo complessivo sia delle somme a disposizione che quello dei lavori complessivi ammonta a 1.593..401,27€. L’arcidiocesi di Agrigento, con una direttiva dell’arcivescovo Montenegro del dicembre […]
Il dirigente a capo del settore VI Infrastrutture e Patrimonio, ing.Francesco Vitellaro, ha approvato il progetto esecutivo per le opere di manutenzione straordinaria e consolidamento statico sulla Cattedrale di Agrigento.
L’importo complessivo sia delle somme a disposizione che quello dei lavori complessivi ammonta a 1.593..401,27€. L’arcidiocesi di Agrigento, con una direttiva dell’arcivescovo Montenegro del dicembre 2015, si è impegnata a compartecipare alle spese per 793.401,27. I restanti 800 mila euro sono a carico della Regione Siciliana.
Un percorso lungo e complicato quello dei lavori sulla Cattedrale di Agrigento, chiusa una prima volta parzialmente nel 2011. Grande prova di tenacia è stata data dall’Arcidiocesi e dal cardinale Montenegro che, da subito, si sono attivati al fine di garantire gli interventi di manutenzione.
Lo scorso Febbraio è stato trasmesso il decreto del dirigente generale dell’assessorato Infrastrutture e Mobilità di ammissione al finanziamento per i i lavori della Cattedrale di Agrigento. L’ultimo atto, prima dell’approvazione amministrativa del progetto, è del marzo scorso quando l’architetto Broccia, incaricato dall’arcidiocesi agrigentina, e l’ing. Panzeca, il progettista, hanno verificato i documenti del progettuali.
Il prossimo passo sarà la scelta del sistema di gara nonché l’approvazione dello schema di bando.





