Agrigento

Autismo, un incontro di conoscenza e sensibilizzazione al Liceo Politi

Ad Agrigento giovedi 3 maggio, nell’ambito del progetto “Educazione ai Diritti Umani”, nell’Aula Magna del Liceo Politi a partire dalle ore 10:00 si svolgerà un incontro di sensibilizzazione sull’autismo e l’utilizzo di buone prassi di inclusione, consapevoli che l’integrazione scolastica degli alunni autistici è una priorità nella quale impegnare risorse umane ed economiche, rappresentando un […]

Pubblicato 8 anni fa

Ad Agrigento giovedi 3 maggio, nell’ambito del progetto “Educazione ai Diritti Umani”, nell’Aula Magna del Liceo Politi a partire dalle ore 10:00 si svolgerà un incontro di sensibilizzazione sull’autismo e l’utilizzo di buone prassi di inclusione, consapevoli che l’integrazione scolastica degli alunni autistici è una priorità nella quale impegnare risorse umane ed economiche, rappresentando un passaggio, certo indispensabile, per un altro obiettivo: quello di una piena integrazione sociale in tutto l’arco della vita, oltre l’età scolare.

L’integrazione scolastica dell’allievo con autismo, sottolinea la professoressa Rancatore,  costituisce un obiettivo irrinunciabile: vivere con i coetanei normodotati rappresenta infatti per lui non solo un’occasione unica per sperimentare apprendimenti funzionali, ma anche per comprendere meglio il mondo, imparando regole e generalizzando abilità apprese nel contesto specifico dell’intervento riabilitativo. L’attuazione di un percorso di integrazione rappresenta un’operazione complessa che non solo necessita della collaborazione di tutte le figure interne ed esterne che ruotano intorno al ragazzo, ma anche di un adattamento organizzativo dell’ambiente scolastico e di un doveroso impiego di tutte le risorse disponibili. Al fine di sostenere un percorso di integrazione reale si ritiene fondamentale il coinvolgimento del gruppo classe, non solo quale motore di integrazione, ma anche come chiave importantissima nel processo di acquisizione di autonomia dell’allievo con autismo”.

Al progetto saranno presenti gli esperti:  il sociologo Dirigente Asp Dott. Patti, il neuropsichiatra infantile Dott. Vetro, la referente Sportello Autismo di Sciacca Prof.ssa Cirafisi, l’assessore alla Coesione Sociale Riolo del Comune di Agrigento. L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Rancatore, intervallato dagli interventi musicali e non degli allievi che racconteranno la loro esperienza di compagni di alunni speciali.

Nel corso dell’incontro l’attore Salvatore Rancatore presenterà la genesi di “Prigioniero di me stesso”, un monologo sull’autismo portato in questi anni sul palco di diversi teatri italiani interpretato dallo stesso, zio di Ruben, e diretto dal regista Matteo Tarasco.

La Prof.ssa Nadia Pullara presenterà un interessante lavoro, portato avanti in una sua classe,accostando haiku ed autismo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv