La nave Alex a largo di Lampedusa, Mediterranea: “Malta ci ha offerto sbarco ma impraticabile”
Alle prime luci dell’alba la nave Alex di Mediterranea è arrivata al limite delle acque territoriali italiane, a 12 miglia da Lampedusa, ma secondo il decreto non può entrare al porto. Dal Governo maltese è arrivata la disponibilità allo sbarco sull’isola delle 54 persone. “La nave Alex, per le condizioni psicofisiche delle persone a bordo […]
Alle prime luci dell’alba la nave Alex di Mediterranea è arrivata al limite delle acque territoriali italiane, a 12 miglia da Lampedusa, ma secondo il decreto non può entrare al porto.
Dal Governo maltese è arrivata la disponibilità allo sbarco sull’isola delle 54 persone.
“La nave Alex, per le condizioni psicofisiche delle persone a bordo e le caratteristiche della nave, non è in grado di affrontare la traversata verso Malta. Ma siamo disponibili a trasferire i naufraghi su motovedette maltesi o della Guardia Costiera italiana, scrive Mediterranea Saving Humans.
“Siamo ora al limite delle acque territoriali italiane in attesa che venga al più presto assegnato un porto sicuro di sbarco per le 54 persone salvate. Prima che la situazione a bordo diventi insostenibile”.