Lampedusa, affonda barca migranti: allarme sversamento gasolio
La mareggiata fa capovolgere un’imbarcazione, utilizzata da migranti e rimasta all’ancora al molo Favarolo a Lampedusa, e il gasolio invade Porto Vecchio. Grave l’inquinamento ambientale che si sta registrando. La Guardia costiera si sta adoperando per cercare di fronteggiare lo sversamento e dunque l’emergenza. “Il porto è tutto inquinato – racconta Martello – C’è una macchia di […]
La mareggiata fa capovolgere un’imbarcazione, utilizzata da migranti e rimasta all’ancora al molo Favarolo a Lampedusa, e il gasolio invade Porto Vecchio. Grave l’inquinamento ambientale che si sta registrando.
La Guardia costiera si sta adoperando per cercare di fronteggiare lo sversamento e dunque l’emergenza.
“Il porto è tutto inquinato – racconta Martello – C’è una macchia di gasolio fuoriuscito dal barcone”. E aggiunge: “Come si fa a intervenire, in questi casi, se non c’è un posto di protezione civile direttamente sull’isola?”. Poco più di una settimana fa, il sindaco di Lampedusa aveva accesso i riflettori sul pericolo rappresentato dalle imbarcazioni utilizzate dai migranti per le traversate sul Mediterraneo e rimaste in porto.