Covid, Musumeci: “Dal 21 giugno zona bianca ma rispettiamo norme”
Il presidente della Regione ha anche parlato di vaccini, stabilimenti balneari e discoteche
“Giorno 21 torneremo senza limiti: siamo fiduciosi, pur sapendo che dobbiamo continuare a rispettare norme di prudenza. Non e’ il colore della zona che ci mette al sicuro. L’unico dato che ci mettera’ al sicuro lo avremo quando l’ultimo siciliano che ne ha diritto si sottoporra’ al vaccino”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a Sky Tg24, in riferimento al prossimo ingresso dell’Isola in zona bianca. C’e’ una diffusa cultura del vaccino in Sicilia, anche nelle fasce giovanili. L’apertura ai giovani ha prodotto una grande crescita nelle somministrazioni: nei primi giorni di avvio, il portale ha registrato ben 120 mila richieste. E’ una stagione davvero felice: se continua cosi’ e se avremo vaccini a sufficienza, pensiamo che entro settembre sara’ immunizzata la stragrande maggioranza dei siciliani”.
“Stiamo lavorando affinché negli stabilimenti balneari si possa procedere alla somministrazione del vaccino e stiamo anche immaginando dei camper itineranti che dalla fine di giugno possano muoversi nelle località balneari più importanti per somministrare i vaccini”. Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci intervenendo a Skytg24. “A Mezzogiorno terrò una riunione con tutti i direttori generali delle nove Aziende sanitarie dell’isola proprio per darci una linea omogenea su come gestire i flussi turistici, linea che poi dovrà essere concordata con il generale Figliuolo”. “Finora sappiamo che chi si trova in Sicilia per motivi di necessità o di lavoro può essere sottoposto al vaccino. Noi speriamo di ottenere che anche il turista che si trova in Sicilia possa essere vaccinato. Credo che sia necessario conciliare la programmazione della vacanza, che non sempre è un fatto autonomo, con il richiamo del vaccino. Si può mettere il turista nella condizione di andare in vacanza e di sottoporsi al vaccino. Stiamo trattando con il generale Figliuolo e sono convinto che prevarrà il buon senso”.
“Discoteche? Anche noi abbiamo ricevuto lamentele dai titolari, credo che la politica debba essere prudente e lasciare spazio al mondo della scienza. Se ci sono le condizioni per cui si possano aprire, anche con un numero limitato di ospiti, va bene e speriamo cio’ possa avvenire entro la fine di giugno. In Sicilia c’e’ un indotto significativo”. Lo ha detto a Start, su Sky TG24, il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.