La Rai va a Montaperto per la Giornata sacrificio del lavoro italiano nel mondo
Un servizio dedicato a due delle cinque vittime siciliane, Carmelo Baio e Calogero Reale di Montaperto
La Rai celebra con una serie di iniziative editoriali la Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita in memoria della tragedia di Marcinelle (1956): 163 minatori di nazionalità italiana deceduti su 262 nella sciagura, e in ricordo di tutti i connazionali caduti sul lavoro in Patria e all’estero.
La giornata è domani, domenica 8 agosto. Le testate ricorderanno la ricorrenza nelle edizioni dei telegiornali, in particolare ampio risalto sarà garantito dalle redazioni della Tgr. Tra queste, la Basilicata realizzerà due servizi: uno sulla la sciagura mineraria di Monongah negli Stati Uniti, la Marcinelle americana nella quale nel 1907 perirono 6 minatori di Noepoli nel potentino e uno sulla realizzazione di un film su Marcinelle, girato in Belgio e in diversi centri della Basilicata. Ci saraà anche un’intervista alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, che sarà in Basilicata.
In particolare, la redazione Sicilia realizzerà un servizio a Montaperto, frazione di Agrigento, da dove venivano due delle cinque vittime siciliane Carmelo Baio e Calogero Reale. e il Comune ogni anno le ricorda con una cerimonia.
RaiNews ricorderà il sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo e la tragedia di Marcinelle con servizi di approfondimento in tutto l’arco della giornata. Rai Storia dedicherà a questa giornata la puntata di “Il giorno e la storia”, in onda domenica 8 agosto alle 00.05 e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14, 20. Inoltre alle 18 andrà in onda “Generazioni – Marcinelle, memorie dal sottosuolo”. Nel giorno dell’anniversario del tragico evento, vengono ripercorsi gli anni delle massicce migrazioni italiane in Belgio e la tragedia di Marcinelle, con testimonianze, interviste e filmati di repertorio, in un documentario di Giuseppe Giannotti del 2001. L’offerta verrà rilanciata anche sui canali web e social di Rai Cultura e sul Portale www.raicultura.it. Per la ricorrenza saranno presenti su RaiPlay, nelle fasce Fiction e Teche, due contenuti: “Marcinelle”, miniserie in due episodi del 2003 e “Storie di Migranti”. Nel primo: i destini di un gruppo di immigrati italiani, delle loro famiglie e dei loro amici si incrociano con la vicenda del grande disastro che colpì Marcinelle. Il secondo è una collezione di programmi storici sull’emigrazione italiana, tra cui i servizi “AAA lavoratori cercasi”, “Emigrati sotterranei”, “La ‘X’ sul passaporto”, “Le donne di Frattura”, quest’ultimo dal punto di vista delle mogli rimaste a casa. Marcinelle sarà in evidenza anche attraverso lanci Hero in prima posizione in Home Page.