Contrasto alla droga nelle scuole di Palma di Montechiaro, finanziato progetto
Verrà esteso il sistema di video-sorveglianza nelle scuole e nei luoghi sensibili
Accolta e finanziata la proposta presentata dal Comune di Palma di Montechiaro, approvata dalla Prefettura, nell’ambito della ripartizione del Fondo per la Sicurezza Urbana. Si tratta di iniziative di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici che prevede sia l’estensione del sistema di videosorveglianza integrato con l’incremento dell’attività della Polizia Municipale, sia una serie di azioni volte alla prevenzione attraverso attività di informazione/formazione.
“E’ un altro tassello che mettiamo per migliorare la sicurezza dei territori, dice il prefetto Maria Rita Cocciufa. Il comune di Palma ha fatto un ottimo lavoro. Due telecamere in altrettanti istituti scolastici e altre due nelle fermate degli autobus. C’è un incremento di attività della polizia locale ma anche informazione nelle scuole. Credo che siano segnali importanti e significativi di un supporto all’Ente Locale e di una collaborazione tra Stato e Comune per migliorare le condizioni di sicurezza dei cittadini e delle giovani generazioni.”
“Siamo l’unico comune della provincia di Agrigento inserito in questo importante progetto che ci consentirà di combattere ancora di più il traffico di droga soprattutto nelle giovani generazioni”, ha detto il primo cittadino Stefano Castellino. Siamo riconoscenti e ringraziamo il Prefetto, il ministro Lamorgese e il sottosegretario Sibilia per la sensibilità mostrata al comune di Palma di Montechiaro. Telecamere e azioni di sensibilizzazione per scongiurare derive nel consumo di droga. Le scuole devono essere luoghi sicuri.”