Sindaco di Caltanissetta aggredito in strada, arrestato 51enne
L'aggressore si e' scagliato contro il sindaco accusandolo di essere responsabile della sua condizione abitativa
Un 51enne e’ stato arrestato dalla polizia per l’aggressione al sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino. E’ accaduto ieri sera, intorno alle 21.40: il primo cittadino, in compagnia di due persone, percorreva a piedi viale della Regione ed e’ stato raggiunto dal pregiudicato che ha aggredito prima verbalmente, poi fisicamente il sindaco, attribuendogli la responsabilita’ del suo disagio abitativo.
Le volanti poco distanti sono giunte sul posto e hanno bloccato l’uomo. Gambino non ha riportato lesioni evidenti e ha deciso di non farsi refertare. L’arrestato per violenza e minacce a pubblico ufficiale, gia’ in passato aveva avuto un simile comportamento con le forze dell’ordine e amministratori pubblici. Oggi l’udienza di convalida sul posto e la Digos procedera’ a ulteriori adempimenti investigativi.
Le dichiarazioni del sindaco Gambino
“Noi sindaci siamo troppo sovraesposti, c’e’ un disagio crescente da parte dei cittadini. Occorre che la politica, quella che fa le leggi, possa intervenire per intercettare questo malessere sociale dovuto al periodo complicato in cui ci troviamo. L’uomo che mi ha aggredito ha dei problemi, era gia’ noto alle forze dell’ordine e si trova gia’ recluso da ieri. Verra’ processato per direttissima per aggressione a pubblico ufficiale come accade in questi casi di flagranza di reato – ha aggiunto -. Ripeto, quel che mi preoccupa maggiormente e’ la sovraesposizione da parte di noi sindaci nei confronti del disagio provato dai cittadini”.
Solidarietà da parte del M5S
“I sindaci, costretti a operare con risorse insufficienti e poteri sempre più limitati, sono ormai diventati il parafulmine di ogni problema pubblico e il capro espiatorio di ogni difficoltà amministrativa. Questo non può tuttavia giustificare il gesto di follia di chi, nel disagio sociale, ha ritenuto di dover aggredire ieri sera il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, uomo sempre disponibile all’ascolto e politico appassionato della sua città. Episodi del genere vanno condannati senza se e senza ma. Al sindaco e amico Roberto va tutta la nostra vicinanza e solidarietà”. Lo dicono i deputati regionali del Movimento 5 Stelle all’Ars.