Covid, Zappia: “Numeri ancora importanti ma fase critica sembra passata”
A dirlo è il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia
“Abbiamo numeri importanti per quanto riguarda i contagi che però non crescono più.” A dirlo è il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto punto settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia.
Il manager prosegue: “Il periodo più brutto, cioè la settimana scorsa quando abbiamo riempito l’intero reparto di terapia intensiva a Ribera, sembra essere alle spalle. Una situazione difficile da gestire che ha portato conseguenze nell’assistenza dovuto anche alla positività di ben quattro anestesisti. Questa mancanza a Ribera e Sciacca ha comportato la sospensione temporanea di alcuni ricoveri.”
Poi su vaccini e tamponi: “Buone notizie arrivano anche dai tamponi: la settimana scorsa oltre la metà di quelli effettuati e registrati risultava essere positivo. Oggi siamo scesi al di sotto del 40%. Così come un’altra buona notizia è rappresentata dal numero di vaccini somministrati negli ultimi sette giorni: sono stati, infatti, 2.280 di cui 14 prime dosi, 21 seconde dosi, 274 terze dosi e ben 1.971 quarte dosi. La situazione covid nella nostra provincia è da attenzionare ma la fase peggiore sembra passata e ci auguriamo che agosto sia un mese più tranquillo.”