Giudiziaria

Inchiesta antidroga “Lampedusa”, assolto Angelo Cardella  

L'inchiesta ipotizzava un traffico di stupefacenti sull'asse Calabria-Sicilia

Pubblicato 11 mesi fa

Assolto perchè il fatto non sussiste. Lo ha disposto il giudice monocratico del tribunale di Palermo, Fabrizio Lo Forti, nei confronti del cinquantaduenne empedoclino Angelo Cardella. Il processo è quello scaturito dall’operazione antidroga “Lampedusa”, l’inchiesta che ipotizzava un vasto traffico di sostanze stupefacenti che dal cuore della Calabria giungeva fino alle piazze di spaccio delle province siciliane. Cardella, difeso dall’avvocato Santo Lucia, è l’unico imputato ad aver scelto il rito ordinario e ad aver incassato l’assoluzione.

Nell’inchiesta, in cui erano stati coinvolti anche altri quattro agrigentini, si contestava anche il reato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale antimafia di Palermo, prendono il via nel 2016. Gli inquirenti ipotizzavano l’esistenza di una associazione a delinquere dedita al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marijuana reperite, tra l’altro, in territorio calabrese e destinate poi ad essere smerciate presso il mercato palermitano, agrigentino  e dell’isola di Lampedusa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 47 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner leonardo
banner italpress istituzionale banner italpress tv