Apertura

Sorpreso a vendere acqua abusivamente, indagato dipendente comunale di Naro 

Il 61enne autobottista abusivo, risultato essere un dipendente del Comune di Naro, è stato denunciato per furto aggravato, esercizio abusivo di professione e frode in commercio

Pubblicato 2 ore fa

Aveva allestito un furgone ad autobotte per poi prelevare indebitamente acqua da una fontana destinata al pubblico servizio.

I carabinieri di Camastra hanno denunciato un 61enne, risultato essere dipendente del Comune di Naro, per i reati di urto aggravato, esercizio abusivo di professione e frode in commercio. el corso di uno specifico servizio di osservazione, i militari hanno sorpreso l’uomo alla guida di un autocarro Iveco 145, allestito ad autobotte, mentre prelevava indebitamente acqua da una fontana destinata al pubblico servizio, sita in via Petruzzella di Camastra.

Gli accertamenti successivi hanno consentito di documentare la consegna del carico idrico presso un’abitazione privata di Naro, in via Colapuma, dietro corresponsione di una somma di denaro; nonché l’assenza ingiustificata dell’uomo dagli uffici comunali. Il veicolo utilizzato per l’attività illecita è stato sottoposto a sequestro. Nel corso delle operazioni è intervenuto personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, che ha proceduto al campionamento dell’acqua, al fine di verificarne le condizioni di salubrità.

LA NOTA DI AICA

Azienda Idrica Comuni Agrigentini esprime un sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per il continuo e prezioso lavoro svolto sul territorio provinciale a presidio della legalità, della sicurezza e della corretta gestione di un servizio pubblico essenziale come quello idrico.

Le attività di controllo recentemente condotte dimostrano, ancora una volta, l’importanza di un’azione attenta e costante delle Forze dell’Ordine nel contrasto a comportamenti illeciti che danneggiano i cittadini, il servizio pubblico e l’equilibrio del sistema idrico.

AICA desidera sottolineare come l’impegno dell’Arma dei Carabinieri rappresenti anche una garanzia concreta per gli operatori che lavorano nel pieno rispetto delle regole, in particolare per gli autobottisti regolarmente autorizzati, contrattualizzati con AICA e firmatari di contratti validi, che operano quotidianamente in modo corretto, trasparente e conforme alla normativa vigente.

Il contrasto all’abusivismo e a ogni forma di illegalità non ha solo una funzione repressiva, ma tutela chi lavora onestamente, rafforza la fiducia dei cittadini e contribuisce a preservare la qualità, la sicurezza e l’equità del servizio idrico.

AICA rinnova pertanto il proprio apprezzamento per il grande lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri, confermando la massima disponibilità a proseguire una collaborazione istituzionale fondata su legalità, trasparenza e tutela dell’interesse pubblico, a beneficio dell’intero territorio, a prescindere dai singoli episodi.

Dichiarazione della Presidente del CdA di AICA – Dott.ssa Danila Nobile: «Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intero Consiglio di Amministrazione di AICA, un ringraziamento sincero all’Arma dei Carabinieri per il costante presidio del territorio e per l’impegno quotidiano nel ripristino e nella tutela della legalità. Il loro lavoro rappresenta una garanzia fondamentale non solo per i cittadini, ma anche per tutti quegli operatori che operano correttamente, nel rispetto delle regole e dei contratti sottoscritti con AICA. Contrastare l’abusivismo significa difendere il servizio pubblico, la sicurezza, la salute e la dignità di chi lavora onestamente. Su questo fronte AICA continuerà a essere al fianco delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, senza ambiguità

Dichiarazione del Direttore Generale di AICA – Ing. Francesco Fiorino: «Il lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri è essenziale anche sotto il profilo gestionale e operativo del servizio idrico. Le attività di controllo e contrasto alle condotte illecite contribuiscono a tutelare l’equilibrio del sistema, la qualità del servizio e gli operatori regolarmente autorizzati che collaborano con AICA nel rispetto delle norme. Come Direzione Generale, rinnoviamo la piena disponibilità a collaborare con le Autorità competenti, perché solo attraverso legalità, trasparenza e controlli costanti è possibile garantire un servizio idrico efficiente e affidabile per il territorio.» La legalità è un valore imprescindibile e una responsabilità condivisa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 2/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv