Agrigento

Ambiente, rilasciati 110 autorizzazione nel 2025 dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento

La A.U.A. ha la durata di 15 anni

Pubblicato 2 ore fa

Continua l’impegno del Libero Consorzio nelle attività di tutela ambientale. In questo contesto rientrano anche i provvedimenti di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), che il Decreto Legislativo 152/2006 e il DPR n. 59 del 3 marzo 2013 assegnano alle ex Province. Nell’appena trascorso 2025 il numero di autorizzazioni rilasciate dal Gruppo n. 3 A.U.A del Settore Ambiente ha registrato un ulteriore incremento rispetto all’anno precedente. Ben 110 infatti i provvedimenti autorizzativi rilasciati per i sette titoli abilitativi previsti dalla normativa, con il coordinamento tra gli enti competenti in materia ambientale e gli Sportelli Unici per le Attività Produttive dei Comuni per il rilascio del provvedimento finale. 

Ricordiamo che l’A.U.A. è un provvedimento semplificato che consente di ridurre notevolmente i tempi di avvio delle attività per piccole e medie imprese e titolari di impianti non soggetti alla disciplina dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) operanti in vari settori produttivi (trasformazione dei prodotti agricoli, caseari e ittici, frantoi e oleifici, stabilimenti enologici, frantumazione di inerti, strutture turistiche e alberghi, varie attività artigianali, depositi di carburanti, ecc.). Il rilascio da parte del Libero Consorzio Comunale di Agrigento avviene dopo l’accertamento della regolarità degli impianti e dei titoli abilitativi (autorizzazione agli scarichi, utilizzo di acque di vegetazione dei frantoi e di reflui delle aziende zootecniche per l’irrigazione, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, utilizzo di fanghi di depurazione in agricoltura, comunicazioni in materia di rifiuti). Ricordiamo altresì che la A.U.A. ha la durata di 15 anni, e le imprese che ne fanno richiesta devono inoltrare l’istanza telematica al Libero Consorzio Comunale di Agrigento tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive dei Comuni.

Oltre alle A.U.A., nel 2025 sono stati rilasciati 5 nuove autorizzazioni e 20 rinnovi di impianti di stoccaggio e lavorazione di rifiuti non pericolosi (in procedura semplificata ai sensi dell’art. 214 e 216 del D.P.R. 152/2016). Numerosi, infine, i controlli ispettivi per la campagna olearia 2025/2026, gli impianti di autodemolizione, gli impianti per il trattamento di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 3/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv