Agrigento

Ad Agrigento seminario sulla legalità: “La legge Rognoni La Torre e i nuovi assetti dell’agire mafioso”

A relazionare l'evento organizzato dalla Fidapa sarà Andreina Occhipinti presidente della Corte di Assise di Appello di Caltanissetta.

Pubblicato 11 mesi fa

“La legge Rognoni La Torre e i nuovi assetti dell’agire mafioso”, è il tema del seminario sulla legalità organizzato dalla Fidapa sezione di Agrigento, che si svolgerà giovedì 25 Maggio alle ore 18,00 presso il Circolo Culturale Empedocleo. Era il 13 settembre 1982, dieci giorni dopo l’uccisione del Prefetto Dalla Chiesa, di sua moglie e dell’agente di scorta, che veniva emanato uno strumento, valido ancora oggi, per la lotta contro la criminalità organizzata: la legge Rognoni-La Torre.

Dopo i saluti iniziali della presidente Fidapa Sezione Agrigento Carmelina Guarneri, di Maria Concetta Oliveri Past Presidente nazionale e Carmela Lo Bue Presidente Distretto Sicilia, si entrerà nel vivo del convegno con la relazione del magistrato dott.ssa Andreina Occhipinti presidente della Corte di Assise di Appello di Caltanissetta.

A coordinare i lavori la giornalista Irene Milisenda.

Successivamente ci svolgerà la cerimonia della consegna del Premio Marika Caruselli, giunta all’VIII edizione, prima donna avvocata penalista della provincia di Agrigento che ha costituito la sezione Fidapa di Agrigento, ed è stata presidente del Distretto Sicilia e Presidente Nazionale; a ricevere il premio sarà la giovane avvocata Ylenia Maria Sola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *