Agrigento

Agrigento, alla guida di un barcone ma non erano scafisti: due assoluzioni

Il gup del Tribunale di Agrigento Stefano Zammuto ha assolto dal reato di favoreggiamento dell’immigrazione Fada Cletus, 24enne nigeriano, e Ibrahim Ridha, 36enne egiziano. I due erano stati arrestati dalla Squadra Mobile di Agrigento lo scorso novembre in seguito ad uno sbarco avvenuto a Lampedusa di circa 40 migranti.  Dal dibattimento è emerso che i […]

Pubblicato 5 anni fa

Il gup del Tribunale di Agrigento Stefano Zammuto ha assolto dal reato di favoreggiamento dell’immigrazione Fada Cletus, 24enne nigeriano, e Ibrahim Ridha, 36enne egiziano. I due erano stati arrestati dalla Squadra Mobile di Agrigento lo scorso novembre in seguito ad uno sbarco avvenuto a Lampedusa di circa 40 migranti. 

Dal dibattimento è emerso che i due imputati, inizialmente accusati di essere scafisti, fossero anche loro delle vittime perché costretti a mettersi al timone con bussola in mano. Quando il barchino andò in avaria i migranti si avvicinarono ad un peschereccio che prestò soccorso. 

Il giudice Zammuto, accogliendo la tesi dei difensori Riccardo Gueli e Roberto Majorini, ha assolto i due imputati perché davanti ad un palese stato di necessità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *